29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

CHIUDE IL BAR GRECO STORICO LOCALE DEL CENTRO "DOBBIAMO ARRENDERCI"

05-05-2016 21:50 - News Generiche
Dopo oltre sessant´anni chiude il bar Greco (nella foto) a Santa Croce. Antonio Palmieri ha deciso di abbassare per sempre la saracinesca dello storico locale rilevato nel 1976 dalla famiglia Sbragia, famiglia di baristi di Santa Croce con attività in via San Tommaso.
«Non ce la facciamo più ad andare avanti – dice Antonio Palmieri – I clienti sono diminuiti, non c´è più il giro di una volta e con mia moglie abbiamo preso questa decisione, molto sofferta dopo quatant´anni, ma inevitabile. Domenica sarà l´ultimo giorno».
Da lunedì un´altra saracinesca di corso Mazzini si abbasserà per sempre e un´altra luce del commercio del centro storico di Santa Croce si spengerà definitivamente.
Non ci sono stati acquirenti, nessuno si è fatto avanti neppure a venderlo gratis il bar Greco, il locale che tra gli anni Quaranta e Cinquanta si chiamava
bar Turini.
«Era un locale dove molti giovani di allora, tra cui il sottoscritto – racconta Alberto Pozzolini – si ritrovavano per discutere di cultura, cinema, teatro.
Stavamo fuori, seduti ai tavolini e spesso le persone che passavano e ci sentivano litigare animatamente su Fellini o su spettacoli teatrali, ci prendevano in giro dicendoci "o che siete al caffè Greco!?". Così, per scherzo, quello che poteva sembrare uno scherno divenne l´idea di dare un nuovo nome al locale e negli anni Cinquanta, quando il bar fu
rilevato dalla famiglia Sbragia, fu presa la decisione di chiamarlo bar Greco. Sapere che chiude mi dispiace molto».
Per i giovani delle varie generazioni il bar Greco è stata una scuola di vita, non solo un semplice luogo di incontro.
Indimenticabili anche le squadre di calcio del «Greco» che hanno partecipato ai tornei dei bar di Santa Croce.

Fonte: gabriele nuti - La Nazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it