03 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"CRISTIANO BANTI. DUECENTO ANNI DALLA NASCITA"

19-04-2024 14:00 - News Generiche
“Cristiano Banti. Duecento anni dalla nascita”
Si inaugura domani, sabato 20, alle ore 17 al Centro Espositivo Villa Pacchiani, la mostra dedicata a Cristiano Banti in occasione del secondo centenario della nascita.
Il pittore macchiaiolo, nacque a Santa Croce sull'Arno il 4 gennaio 1824.
Nel 1854 sposò Leopolda Redi, nei primi mesi di matrimonio la coppia visse soprattutto nelle ville di Poggio Adorno e di Montemurlo, per poi abitare a Firenze nel palazzo di piazza Maria Antonia (oggi piazza Indipendenza), donato loro dalla marchesa Vettori.
E, fra Firenze e Parigi, sviluppò la sua arte, realizzando opere di storia e di soggetti campestri, vita dei campi e figure contadine.
Nel percorso espositivo tra le due sezioni principali, ne troveremo una terza, dedicata alla famiglia del pittore, dove accanto ai quadri di Banti, ammireremo dipinti di Giovanni Boldini e di Vincenzo Cabiana, amici affezionati dell'artista fin dalla giovinezza.
Si tratta, dunque, di una mostra celebrativa dell'opera del pittore dagli anni della formazione accademica alla tarda maturità, che ci permetterà di ammirare dipinti di notevole bellezza, fra cui opere finora mai presentate in pubblico.
Un evento per Santa Croce e non solo, un'opportunità per conoscere e apprezzare un famoso esponente della corrente dei macchiaioli.
Grazie, dunque, all'amministrazione comunale e alle diverse istituzioni, per la realizzazione di un progetto così grandioso.
La mostra proseguirà fino al 25 maggio con orario di apertura venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. L'ingresso è gratuito.
Un caloroso invito a tutta la cittadinanza a visitarla, con l'augurio che Cristiano Banti non sia solo colui al quale è intitolata la scuola media e la palestra, ma un artista di grande rilievo.

P.B.

Realizzazione siti web www.sitoper.it