Fossa dei Lupi

news
LA MADONNINA DI GESSO
26-06-2026 05:45 - News Generiche
[]
È una Madonnina di gesso con in braccio il bambino la statua (nella foto) che si trova nel giardino della signora Gloria Duranti Liberati a Santa Croce.
È un'immagine di grande valore affettivo, miracolosamente salvata dal passaggio della Seconda guerra mondiale.
La statua si trovava, infatti, nella villa di famiglia, costruita nel 1920 circa e situata lungo la via Arginale d'Arno località Romaiano, oggi San Donato.
Durante la Seconda guerra mondiale la villa fu occupata dalle truppe tedesche in ritirata e trasformata in accampamento e ospedale militare.
Dai documenti risulta che nell'agosto de...
OGGI L'INAUGURAZIONE DELLA KLF
25-06-2026 05:20 - News Generiche
[]
La KLF Tecnokimica inaugura ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi, alle 19, la nuova sede in via Emilia Romagna a santa Croce.
Sarà una serata dedicata all’incontro, alla condivisione e alla scoperta del mondo KLF. Nel corso della serata è prevista la visita agli impianti ed un momento conviviale con un drink e musica.
Il santacrocese Marco Frediani, imprenditore molto conosciuto nella cittadina conciaria, così come lo furono i genitori Gianlorenzo e Raissa, è dal 1998 a capo dell’azienda che sviluppa il proprio lavoro a livello mondiale.
Da allora un gruppo di tecnici specializzati, anim...
IL "GROPPONE" DEL PALIO, REALIZZATO DA SKIM
24-06-2026 06:45 - News Generiche
[]
Entra nella fase calda l’edizione numero 37 del Palio del Cuoio a Ponte a Egola.
Quest’anno a dipingere l’atteso “Groppone” che i cinque rioni (Il Ponte, Leporaia, Le Fornaci, Tognarino e Giuncheto) si contenderanno in piazza Guido Rossa domenica prossima 28 giugno, è stato l’artista di strada fiorentino Skim.
La scelta porta la firma del curatore d’arteFilippo Lotti, che dallo scorso anno ha assunto la direzione artistica per la selezione degli artisti della manifestazione.
Skim, al secolo francesco Forconi, è celebre per il suo stile ironico, poetico e graffiante.
Il tema sviluppato per il Pa...
FESTA DI FINE ANNO ALL'ASILO DE AMICIS
23-06-2026 05:30 - News Generiche
[]
Si è concluso, giovedì 18 giugno, l'anno scolastico all'asilo De Amicis con una festa dal sapore tipicamente estivo e, non solo, per il sole dai toni accesi e piuttosto caldi.
Il programma svolto dal titolo “Giochiamo per crescere” e articolato in tre unità didattiche: "C'era una volta", "Il gioco di tutte/i" e "Sulla collina", ha visto i bambini protagonisti di un percorso originale e creativo.
Si sono, infatti, (ri)scoperti i giochi di una volta, quelli semplici, fatti con poco dal profondo valore educativo.
Il gioco, infatti, nei primi anni di vita è fondamentale, aiuta a crescere, a socia...