news
percorso: Home > news > News Generiche

21 FEBBRAIO, PRIMAVERA IN MARE

20-02-2026 07:00 - News Generiche
In Toscana il 21 febbraio segna l'inizio della “primavera in mare”, un momento speciale, un mese prima dell'equinozio di primavera del 21 marzo. E' una tradizione che deve la sua nascita all'occhio attento di marinai e pescatori che, fin dall'antichità, hanno notato in questo periodo un risveglio di tutte le forme di vita marina.
Con l'arrivo della “primavera in mare, infatti, si cominciano a pescare seppie, ombrine, orate, e inizia a fruttare la Posidonia oceanica, pianta marina del Mediterraneo, fondamentale per la vita del nostro mare.
La Posidonia è una pianta acquatica che fiorisce per proteggere il nostro mare e cresce nelle acque cristalline della baia di Talamone, un luogo incontaminato custodito dalla natura.
Si osservano, inoltre, cambiamenti nei comportamenti e nelle attività della fauna marina, come per esempio la migrazione di alcune specie o l'aumento graduale della temperatura dell'acqua.
E', dunque, una vera e graduale rinascita, mentre sulla terra le giornate si allungano a vista d'occhio e timide violette e tenere margherite aprono i loro petali alla vita.
E, anche se, le piogge incessanti di questi giorni ci hanno fatto vivere un autunno noioso e umido, vogliamo essere ottimisti perché il bel tempo è alle porte, e sotto l'acqua c'è già qualcosa di nuovo.

Patrizia Bianconi