
news
BUON VIAGGIO PARENTINA
21-01-2012 13:42 - News Generiche
Parentina era una donna minuta, modesta ma dotata di un´intelligenza superiore alla media e tutti le volevano bene.
Una "grandissima" persona, un´autoditatta, che purtroppo non ha avuto la possibilità di proseguire negli studi perchè sicuramente, ne sono convinto, se lo avesse fatto, sarebbe diventata un personaggio (culturalmente o professionalmente parlando) del quale avremo sentito parlare.
Parentina ha fatto scuola a mezza (forse anche di più) Santa Croce compreso il sottoscritto ed i miei genitori.
Il ricordo più bello che ho, relativamente a quando andavamo a "ripetizione" da lei, è quando Giancarlino e "Luchino", detto tale perchè era già un armadio da bambino (al secolo Luca Piccini, Via Santa Cristiana), tutti i giorni le mettevano la sveglia alle quattro di notte.
Parentina lo sapeva e prima d´andà a letto la levava sempre ma a volte se ne scordava ed allora erano dolori.
Il giorno dopo quando s´arrivava ci faceva: "nati d´un campo"
(le parolacce erano un vocabolario sconosciuto per lei ed anche per questo è stata maestra di vita e del rispetto delle regole) -"anche stanotte m´avete fatto fare un salto nel letto".
Quando Giancarlino ci lasciò, tutte le domeniche (ma credo ci andasse tutti i giorni) la trovavo sempre al "camposanto" (dove stamani le abbiamo dato un ultimo simbolico abbraccio) con la sua "graziellina" mentre andava a portare un saluto al suo adorato nipote (ma anche alle sorelle Puglia, Nerina, e Mario un ragazzo diventato, nel tempo, di famiglia).
Ora per Parentina è arrivata l´ora di riabbracciarsi a Giancarlino e, sicuramente, ce lo saluterà anche da parte nostra.
Buon viaggio Parentina e grazie di tutto.
(Ir Nipote di Lirica)