05 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL CENTRO STORICO RINASCERA', PRESENTATO IL PROGETTO

01-08-2020 06:06 - News Generiche
All'assemblea di Confcommercio i commenti positivi per la riqualificazione del cuore di Santa Croce. Rifacimento dell'arredo e della pavimentazione.
Il prossimo step sarà quello di coinvolgere i residenti per arrivare alla riqualificazione dei palazzi.
“Uniti si vince”. Ne è convinta la sindaca Giulia Deidda che ha accolto e condiviso l'idea progetto che le è stata presentata dai commercianti per la riqualificazione del centro storico di Santa Croce.
Un nodo in piedi da anni, una nota dolente che ora è vicina ad una svolta.
Le potenzialità ci sono. Le sinergie anche. Il progetto ha avuto un primo momento ufficiale: l'assemblea di Confcommercio Provincia di Pisa che è stata l'occasione opportuna scelta dall' associazione di categoria per presentare, alla presenza del sindaco primo cittadino e di molti commercianti, il possibile restyling di piazza Garibaldi (foto), corso Mazzini, via Turi e piazza Matteotti.
“Il progetto, stilato dallo studio degli architetti Vanni Pellegrini e Puliti, nasce da un programma condiviso insieme ai commercianti – spiega il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli – abbiamo ascoltato le loro richieste cercando di attuarle al più presto e quanto prima partiranno gli interventi che vedranno nel centro nuovi e più coinvolgenti elementi di arredo, un'illuminazione potenziata, nuove panchine, fioriere e centini in piazza Garibaldi e corso Mazzini e una nuova pavimentazione in via Turi. Una serie di interventi che daranno un nuovo volto al centro storico di Santa Croce”.
Una riqualificazione che costituisce il primo passo per un rilancio complessivo del commercio a Santa Croce, come ricorda il consulente di Confcommercio Provincia di Pisa Giacomo Gozzini: “Nell'ultima assemblea ci eravamo lasciati con la promessa di partire il prima possibile, e siamo felici di presentare questi interventi che a cominciare dal centro storico costituiscono un importante punto di partenza per dare un nuovo slancio al commercio santacrocese”.
Il sindaco di Santa Croce Giulia Deidda assicura collaborazione e concretezza per dare una pronta attuazione agli interventi proposti: “Ora inizia il percorso che porterà alla sua realizzazione sulla quale il Comune metterà anche risorse proprie oltre cercare di reperire i finanzianti necessari - dice il sindaco-. Ma a prescindere dai finanziamenti che cercheremo di ottenere vi assicuro che questo progetto si farà-.
E' importante lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi e grazie alla collaborazione con Confcommercio ma abbiamo un punto di riferimento stabile che ci permette di agire tenendo ben presenti le esigenze di commercianti e imprenditori”.
Secondo il sindaco il prossimo step sarà quello di coinvolgere che nel centro vie per arrivare anche alla riqualificazione dei palazzi.

Fonte: C.B. – La Nazione


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account