20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL DIACONO CIFELLI ORDINATO SACERDOTE. IL RITO IN CATTEDRALE DALLE MANI DEL VESCOVO

27-06-2020 06:06 - News Generiche
Un momento emozionane per il 37enne molto noto e apprezzato nel Cuoio.
Il diacono Federico Cifelli (a sinistra nella foto) verrà ordinato sacerdote oggi in Cattedrale a San Miniato.
Alle ore 10 Monsignor vescovo Andrea Migliavacca officerà il sacro rito, affidando un nuovo sacerdote alla diocesi.
Viste le limitazioni, imposte dall’emergenza Covid, la Messa sarà trasmessa in diretta sull’emittente Clivo Tv (canale 680).
Federico Cifelli, 37 anni compiuti da poco, eserciterà inizialmente il ministero sacerdotale nella parrocchia di Santa Croce, con il ruolo di viceparroco del proposto Donato Agostinelli.
A suo tempo, Federico affidò la sua scelta nelle mani dell’allora vescovo Fausto Tardelli.
In questi anni di formazione in seminario, Cifelli ha affrontato tante situazioni che hanno formato la sua vita, frequentando le varie parrocchie, conoscendo tanta gente, incontrando i giovani, seguendo le comunità neocatecumenali e denotando una particolare sensibilità nei confronti della liturgia e della musica sacra.
Sua mamma, dal cielo, ha pregato per lui. La vocazione sacerdotale è maturata laddove Federico è cresciuto: Orentano e Villa Campanile, con particolari ricordi per le comunità parrocchiali che lo hanno affettuosamente accolto, negli anni di seminario: la Valdegola, San Miniato Basso e Santa Croce.
Ogni anno, Cifelli ha svolto parte del servizio estivo presso il Santuario di Cigoli, luogo santo della Diocesi, che ha notevolmente contribuito al nutrimento della vita spirituale e con cui manterrà un legame affettivo molto forte.
Preziosa è stata la presenza del vescovo Migliavacca, che gli ha permesso di proseguire e terminare gli studi ed i parroci, don Giovanni Fiaschi - che lo ha seguito sin da bambino - e don Sergio Occhipinti che lo ha accompagnato nell’ingresso in seminario e tuttora lo segue fraternamente.

Marco Lepri - La Nazione


Realizzazione siti web www.sitoper.it