27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA TOSCANA IN A1 MASCHILE CON SANSEPOLCRO?

13-06-2012 07:04 - News Generiche
L´Umbria Volley, in pratica San Giustino, ha ceduto i diritti sportivi della A1 all´Altotevere Umbro.
Prima domanda: e di dov´è questo Altotevere Umbro?
Andiamo a vedere un pò.
Su Gazzetta.it il giornalista Gianluca Pasini scrive: "Altotevere volley per avere un´A-1 a 12 squadre?".
Il testo: "La salvezza di San Giustino arriverà da Sansepolcro?
Ci sarebbero due sponsor pronti ad entrare nella nuova società che avrebbe come presidente Aldo Nocentini, amministratore delegato della Kemon, azienda che produce prodotti per parrucchierie.
E a quanto si sa il nome della nuova società dovrebbe essere Altotevere volley. In questa maniera potrebbe essere formalizzata l´iscrizione all´A-1. Arrivando così alla soglia delle 12 squadre. Sempre in attesa di novità da Roma...".
Ma dove giocherebbe questo Altotevere? Pare che questa nuova squadra disputerà il campionato di A1 2012-13 a Sansepolcro.
Abbiamo fatto un veloce controllo per vedere se a San Sepolcro ci fosse almeno una squadra di B2 maschile: risposta negativa.
Però l´impianto in regola per la A1 dovrebbero averlo.
Seconda domanda: ma Sansepolcro, che si trova vicino ad Arezzo, (perchè ci siamo passati da vicino quando siamo andati in trasferta a Città di Castello) è in Toscana o in Umbria?
Prima di controllare pensiamo che in molti avranno gli stessi nostri dubbi in merito.
E così notiamo che: "Sansepolcro (anticamente Borgo del Santo Sepolcro, nella foto una veduta dall´alto) è un comune di oltre 16.300 abitanti della provincia di Arezzo, in Toscana, al confine con Umbria e Marche.
È il centro più popoloso della parte toscana dell´Alta Valle del Tevere. Lo sviluppo urbanistico e demografico avviatosi negli anni ´70 del secolo scorso, insieme al contemporaneo fenomeno di migrazione interno alla valle, hanno fatto di Sansepolcro il centro più a nord di una conurbazione che interessa i comuni di Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello, che, pur trovandosi in due regioni diverse, formano un´unicà città lineare di circa 70.000 abitanti e con profondi scambi sul piano culturale, scolastico, sociale e dei servizi (soprattutto la sanità)[2].
Sansepolcro è il capoluogo amministrativo della Valtiberina toscana e qui hanno sede la compagnia dei Carabinieri, il commissariato di Pubblica Sicurezza, la brigata della Guardia di Finanza, la sezione distaccata di tribunale e l´Agenzia delle Entrate...".
Se tanto dà tanto, ecco che Sansepolcro, tutto d´un colpo, sarà la nuova città leader della pallavolo Toscana.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più ed avremo modo di conoscere meglio questa nuova realtà sportiva con la struttura dirigenziale che la guiderà e con l´organico che affronterà il prossimo campionato in A1.
A Firenze, dove c´è chi smania per avere il capoluogo di regione in A1 ed una squadra in A1 in Toscana cosa diranno?
Saranno contenti che, dai dai, l´A1 maschile è arrivata nella nostra regione, oppure no, trattandosi di un piccolo comune più o meno grande come il nostro?
(Sito F.d.L. 1977)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account