19 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

ULTRAS PER I SENZA TETTO DI SOS STAZIONE CENTRALE

01-12-2013 11:37 - News Generiche
Pranzo del 7 dicembre 2013
Il 7 dicembre ultras, volontari e senza tetto si incontreranno a SOS Stazione Centrale per il pranzo nella giornata in cui a Milano si festeggia Sant´Ambrogio, patrono della città: "Un´occasione per festeggiare, mangiare insieme, portare coperte e socializzare con chi sta abitualmente ai margini" dicono gli organizzatori.
Il pranzo, lasagne e pizzoccheri + torte, per 120 persone sarà offerto dall´agriturismo Cascina Caremma di Besate (Milano) e verrà seguito da un concerto della Bar Boon Band, lo storico gruppo musicale nato fra i "barba" alla stazione ed artisti di strada.
"Il 7 dicembre è anche la prima giornata di apertura della Scala e senza fare paragoni, crediamo che ci sia più realtà e verità qui a SOS con i barboni e con la nostra musica che alla serata di gala dei vip" dice Maurizio Rotaris responsabile di SOS.
Il pranzo è un momento della campagna "Ultras for Homeless", iniziativa di raccolta di coperte fra alcune tifoserie calcistiche a testimonianza della solidarietà e vicinanza con chi non ha una casa. La raccolta è finalizzata a sostenere le attività di primo soccorso ai senza tetto svolte da SOS della Fondazione Exodus di don Mazzi alla Stazione Centrale di Milano durante l´inverno 2013.
L´idea è partita da Alessandro, tifoso juventino, conosciuto nel mondo ultras come VJ Milano, che in pochi mesi ha raccolto i consensi di vari gruppi di tifosi a livello nazionale.
Dice: "In tanti, da Torino (Sponda Juve), Verona (Gate 7 Chievo), Siena (Vecchi Ultras Siena), Bologna (Beata Gioventù) e Milano (Inter Curva Nord ´69), si sono mossi perchè sensibili al problema di non avere un tetto. che riguarda ormai ampi strati di popolazione, nuovi poveri italiani e incessanti onde di immigrazione. Una dimostrazione in più che anche nel tanto discusso mondo degli ultras c´è attenzione e solidarietà, non solo fanatismo. Abbiamo già portato qualche carico di coperte e indumenti pesanti al centro per i gravi emarginati della stazione e altri carichi sono in arrivo".
"Ogni anno iniziamo la raccolta delle coperte per i senza tetto a ottobre e la terminiamo a marzo, perchè per quanti sforzi si facciano e nuove risorse siano cresciute a livello istituzionale e privato, per chi non ha una casa, il problema ogni anno si presenta drammaticamente ogni inverno e le persone continuano ad aumentare. Quest´anno il nostro obiettivo si riassume nello slogan "Zero necrologi per ipotermia" conclude Maurizio Rotaris da 23 anni responsabile del servizio di aiuto nello scalo ferroviario milanese.
7 dicembre 2013
dalle ore 12
SOS Stazione Centrale
Sottopasso fra via Tonale via Pergolesi
Milano
Pranzo e concerto
Bar Boon Band, Elisa Ceglia, Margherita Abita, Francesco Chiarello
Le coperte ed i sacchi a pelo possono essere portati fino a marzo a SOS
dalle 10 alle 16 dei giorni feriali 0266984543

Realizzazione siti web www.sitoper.it