20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

A2 D'ELITE, SI PARTE

16-10-2019 06:30 - News Generiche
Meno cinque al via del campionato di A2 di volley, con dodici squadre in tutta Italia.
Queste si dividono geograficamente da Cantù a Castellana Grotte.
E, proprio nella città della provincia di Bari, ci sono due formazioni pronte a giocarsi il derby: la Materdomini e la New Mater.
Tre, invece, le squadre lombarde (Cantù, Bergamo e Brescia), tre toscane (Calci, Santa Croce e Siena), una piemontese (Mondovì) una emiliana (Reggio Emilia), una abruzzese (Ortona) ed infine Lagonegro in Basilicata.
La nuova formula prevede che, le prime 8 squadre classificate al termine del girone di ritorno, (che si concluderà il 22 marzo 2020), andranno a giocarsi i play off per la promozione in Superlega.
Solo una squadra, alla fine, verrà promossa.
Sono previste anche due retrocessioni. A scendere direttamente in A3 sarà l’ultima classificata della regular season.
Oltre all’ultima anche la penultima classificata sarà immediatamente retrocessa in A3, qualora la distanza rispetto alla terz'ultima sia superiore ai 2 punti in classifica.
Se invece tra la terz'ultima e la penultima in classifica, dovessero al termine della regular season, esserci due o - meno di due punti - queste due formazioni, disputaranno uno spareggio che decreterà la seconda retrocessa in A3.
Sono trascorsi quasi sei mesi dall’ultimo impegno che “contava” da parte della Kemas Lamipel.
Era il primo maggio scorso, con gara2 con Potenza Picena, decisiva per la permanenza in A2.
I “Lupi” risposero come meglio non avrebbero potuto: vittoria per 3-0, con la relativa presenza nel torneo cadetto che va ad incominciare.
La critica si è già sbilanciata nel corso dell’estate, rafforzando le proprie idee con l’arrivo dell’autunno: 12 le partecipanti, con due blocchi di 6 squadre ciascuno.
Nel primo le migliori (Bergamo, Siena, Calci, New Mater Castellana Grotte, Santa Croce e Brescia); nell’altro le restanti: Mondovì, Cantù, Materdomini Castellana Grotte, Reggio Emilia, Lagonegro e Ortona.
Ma attenzione alle sorprese perché non c’è nulla di scritto.
La Kemas Lamipel debutterà domenica prossima alle 18 con i pugliesi di coach Maurizio Castellano e dell’ex Patriarca.
Il match sarà diretto da Carcione e Caretti di Roma.

Marco Lepri

Nella foto: il pallone ufficiale del campionato 2019-20.


Realizzazione siti web www.sitoper.it