25 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

BEI MI´ CAANCI

05-10-2011 20:38 - News Generiche
.....e nella nostra "Via" (maiuscola è ir minimo) ce n´erano quattro ma anche in quell´altre une scherzavano.
Eppure c´ era più pulizia nella Santa Croce di quei tempi in confronto a tutto il letamaio che si è visto negli ultimi anni (grazie anche a tante caate sui marciapiedi e via dicendo) e soprattutto in questi ultimi giorni da quando è partita la raccolta differenziata!
Ma più che pulizia c´era "rispetto" e ci si voleva più bene!
I vecchi ci raccontano che "la chiave nell´uscio badava casa" e che "quande c´era da tirà la cignia si pativa e chi poteva aiutava il vicino che magari un´aveva neanche una briciola di pane per sfamà i figlioli", artri tempi.
Oggi invece la gente fa a scansassi e quando può, spesso anzi quasi sempre, cerca di metterlo in "quer posto" al prossimo.
Il mondo è cambiato e purtroppo la nostra Santa Croce non si differenzia (come la raccolta dell´immondizia) da altre realtà che hanno già vissuto e visto lo stesso problema.
Da qurcuno dei paesi limitrofi ci siamo visti inondare di spazzatura ma chi è senza peccato scagli la prima pietra anche perchè, visto quello che è successo a Santa Croce in questi ultimi giorni, molto probabilmente qualcuno dei "nostri" (o presunti tali) farà altrettanto sconfinando per ripulire le proprie cantine, soffitte, bussoli e altro ancora, sbagliando alla grande.
Come giustamente detto, basterebbe poco per stare alle regole, chiamando chi di dovere per smaltire oggetti tipo: mobili, cucine, divani, materasse e via di seguito e, sicuramente il personale (i cantonieri del cantiere comunale addetti a portà via i rifiuti ingombranti), chiamato in causa farà il proprio dovere, come sempre, senza dover assistere ad uno spettacolo degradante come stiamo facendo!
Purtroppo, come detto, i tempi sono cambiati ed il rispetto per le regole e per il prossimo è andato a farsi friggere quindi mettiamoci l´anima in pace con la speranza (remota) che qualcuno si ravveda e che, da quando i cassonetti spariranno definitivamente, il nostro paese torni ad un minimo di decenza!!!
E´ vero che "chi visse sperando morì.....fischiando" " ma l´importante è un falla troppo fori dar vaso anche perchè di caanci ce n´enno rimasti poi (come i Santacrocesi Doc) e ir sudicio un garba a nessuno, bodde!!!
Cardinale ci stia bene, ci saluti la Via der Campanile (nella foto) e come sempre Forza "Lupi", ossequi!
(Via della Cento Donne)

Realizzazione siti web www.sitoper.it