15 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

E' MORTO RENZO ROVINI "LUPO" DA SEMPRE

14-05-2023 12:00 - News Generiche
Si è spento nella nottata, in una struttura empolese, Renzo Rovini, ex presidente dei “Lupi”, persona molto conosciuta nell'ambiente biancorosso e non solo.
Aveva 71 anni. Ne avrebbe compiuti 72 il prossimo 2 luglio. Da un po' di tempo, Rovini lottava con una malattia che ne ha fiaccato la resistenza.
Rovini aveva frequentato fin da giovanissimo il campino all'aperto nell'ex orto del proposto, iniziando a giocare nel ruolo di palleggiatore.
La prima soddisfazione, da atleta, se la tolse nel giugno del 1970, in occasione del lo spareggio di Firenze con l'USE Empoli, vinto dai “Lupi” per 3-2.
Da giocatore, nel ruolo di capitano, chiuse da titolare il campionato di B 1978-79, quello della prima promozione in A2.
Il bomber Leonardo Sabatini era il suo punto di riferimento preferito.
Rovini appese le scarpe al chiodo nel 1980, passando poi a ricoprire il ruolo di vicepresidente, quale vice di Gronchi, fino al 1986.
In quel periodo i “Lupi” ottennero la prima promozione in A1 nel 1984. Dal 1986 in poi Rovini non frequentò più l'ambiente biancorosso, salvo poi riavvicinarsi all'inizio degli anni 2000, per poi assumere la presidenza il primo gennaio 2003.
L'inaugurazione del PalaParenti, nell'ottobre del 2002, aprì nuovi scenari per il club conciario. Eccezionale, per il presidente Rovini fu la stagione 2004-05, con la doppia affermazione della Codyeco Lupi nel campionato di A2 e nella Coppa Italia.
Rovini restò alla guida del sodalizio biancorosso fino al 2008, per poi rimanere vicino all'ambiente, frequentando le partite interne, soprattutto quelle relative al campionato di A2.
I funerali si svolgeranno domani pomeriggio al cimitero di Santa Croce col rito officiato da don Mario Brotini.
Ai familiari di Renzo Rovini vanno le sentite condoglianze del nostro sito libero e indipendente.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it