24 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL CAFFE´ NON VA IN FERIE: APERTI D´AGOSTO TRE BAR SU CINQUE

06-08-2013 15:34 - News Generiche
La prima volta che accade nella cittadina conciaria: segno della crisi.
Tre bar del centro su cinque rimarranno aperti per tutto il mese di agosto, con il bar Renata che per la prima volta nella sua storia non chiuderà durante il mese tradizionalmente dedicato alle vacanze.
Lo stesso faranno la pasticceria Cavallini di via Mainardi e lo Young Bar di Spartaco in piazza del Popolo, anche se quest´ultimo locale negli ultimi anni ha sempre tenuto aperto ad agosto.
Il Bar Greco di piazza Garibaldi invece chiuderà solo per una settimana scarsa a cavallo di Ferragosto. Insomma, dei bar del centro a Santa Croce, ad agosto effettuerà una vera e propria chiusura solo "Vacchetta".
Ennesimo simbolo della crisi? Forse ma intanto qualcuno a Santa Croce, analizzando il "quadro" delle ferie dei bar del centro, parla di "inversione di tendenza significativa" e in effetti è un opinione che può essere condivisa, soprattutto se si ripensa ad un fatto risalente a poco meno di dieci anni fa.
Eravamo nel 2004 e il neo eletto sindaco Osvaldo Ciaponi fu "costretto" ad emettere un´ordinanza che ricordava ai titolari di esercizi pubblici l´obbligo di comunicare il periodo di chiusura, in modo che il comune potesse effettuare un minimo di turnazione. Questo perchè a Santa Croce dalla prima settimana di agosto, fino a quando poi non riapriva il depuratore e di conseguenza le concerie, di bar aperti a parte qualche rara eccezione non se ne trovavano.
D´altronde di santacrocesi in giro ce ne erano davvero pochi ad agosto e ancora meno di operai, impiegati, imprenditori, insomma tutto quel "popolo" di pendolare che quotidianamente si reca a Santa Croce per lavoro.
Oggi il deserto in piazza Matteotti sembra un ricordo e le saracinesche alzate dei bar del centro testimoniano che in tanti - vecchi e nuovi santacrocesi - rimangono a casa nel mese di agosto.

Fonte: Luca Calò - La Nazione


Nella foto: due signore a passeggio sulle "Lastre".

Realizzazione siti web www.sitoper.it