09 Novembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL DERBY LANCIA I "LUPI" IN VETTA

27-10-2024 14:30 - News Generiche
La vittoria per 3-0 nel derby con l’Arno Toscanagarden, catapulta la Codyeco Lupi, da sola, in vetta alla classifica.
Santacrocesi a quota 8 dopo tre partite, per un primato “bugiardo”, con ben otto squadre che devono recuperare una gara, causa maltempo.
Intanto sui biancorossi splende il sole, con una partenza da protagonisti, con Da Prato in ripresa. Il bomber è andato decisamente meglio (13 punti) rispetto alle due gare precedenti, anche se ancora distante dalla migliore condizione.
Il più continuo è stato Colli (14), talvolta contrariato dagli errori dei suoi. Pahor (7) deve essere meno arrembante, cercando di ragionare di più su certi palloni.
Mignano ha iniziato bene soprattutto al servizio, mandando avanti i “Lupi” nella prima frazione (vinta per 25-17), salvo poi calare nel fondamentale, peccando di continuità. Al centro un determinato Caproni ((9) ha fatto meglio di Simoni (6) autore di un derby insufficiente. Da lui ci si aspettava molto di più, ma non era serata.
Pochi gli sprazzi dopo le prime due giornate di campionato. I due liberi hanno “ballato” nei primi due parziali; Civinini si è poi ripreso nel terzo, trovando maggiore tranquillità, soprattutto in ricezione. Ma quanti pericoli, soprattutto nella parte finale della seconda frazione.
Questa è stata vinta per 28-26 dai conciari, in un finale condizionato da errori marchiani (specialmente al servizio) sui due fronti.
Ci ha pensato Simoni, con due battute all’insegna della regolarità, a permettere a Caproni e Da Prato di mettere a segno i due punti decisivi, mandando la Codyeco sul 2-0.
Nel terzo set la squadra di Pagliai ha mantenuto un certo, rassicurante vantaggio sui biancoverdi, chiudendo sul 25-20.
L’Arno ha regalato la prima parte del primo set, ha battagliato con ardore nel secondo, sfiorando la parità, arrendendosi poi nel terzo.
I due opposti (Ciappelli e Mannucci) hanno totalizzato 9 punti in due), troppo poco, senza approdare neppure in doppia cifra.
Relativo l’apporto dei centrali Testagrossa e Baracchino (4 punti a ciascuno), anche se su questo ragazzo si dovrà lavorare bene, disponendo di indubbie doti fisiche.
Aliberti (4) ha tenuto in seconda linea ma si è visto poco in attacco. Il velleitario Fantauzzo (7) è stato il miglior marcatore.
Troppo poco per Berberi (3) e soci, tra i quali capitan Taliani si è talora innervosito per errori arbitrali che hanno contrariato le due squadre e non solo.
Ma la Serie B è anche e, soprattutto, questa in un torneo molto distante tecnicamente da quella A2 di cui la Santa Croce biancorossa è stata “Regina” per lustri. In B si avverte anche l’assenza del video-check ed i palati fini, si lagnano.
Morale del derby: Codyeco tutto sommato da primi posti, ma ora viene il difficile con due trasferte in Romagna su campi complicati (San Martino in Rio e Sassuolo) contro avversari ostici.
Arno Toscanagarden indebolito, da parte destra della classifica, ma si sapeva. Obiettivo prioritario salvarsi per mantenere il posto in categoria. Di più ai castelfranchesi non si può chiedere.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it