19 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL PELLEGRINAGGIO IN BICICLETTA VERSO MONTENERO. IN TANTI ALL'EVENTO INSIEME A DON AGOSTINELLI

02-06-2021 06:15 - News Generiche
Un centinaio di ciclisti hanno dato vita, sabato scorso, al pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montenero.
All’appuntamento annuale hanno partecipato vari gruppi di amanti delle due ruote, provenienti da Cerreto Guidi, Empoli, Lamporecchio, Vinci, Lazzareto, Mastromarco, Fucecchio e Santa Croce.
La cittadina conciaria era rappresentata dal gruppo dei “Ciclo matti” capitanati da Giovanni Gronchi, al secolo “Toro”.
Ha preso parte, in qualità di grande appassionato della bici, anche il proposto della cittadina conciaria don Donato Agostinelli.
I vari gruppi si sono ritrovati a Santa Croce intorno alle ore 8,40 davanti alla chiesa di Santa Cristiana.
Poi, tutti insieme, i ciclisti hanno pedalato in direzione di Montenero dove sono stati ricevuti da don Luca (foto) intorno alle 11,30 sul sagrato del santuario intitolato alla Madonna patrona della Toscana.
Qui è stata è stata rivolta una preghiera per i morti sulla strada, un’altra per la fine della pandemia e, infine, una speciale richiesta per l’intercessione, a conclusione del mese mariano, di Maria Madre della Chiesa.
E’ seguita la benedizione dei ciclisti con le loro bici.
Don Agostinelli ha premiato con una medaglia ricordo i rappresentanti dei vari gruppi ed anche una speciale medaglia raffigurante Santa Cristiana, è stata donata a Don Luca per il santuario.
Il supporto logistico ai ciclisti è stato fornito gratuitamente dalla Misericordia di Santa Croce, con un pullmino condotto dai donatori di sangue Fratres, Massimo Zei e Catia Petri. A mezzogiorno i vari gruppi sono rientrati alle rispettive sedi.

Marco Lepri - La Nazione


Realizzazione siti web www.sitoper.it