26 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"IL TEPPISTA", STORIA DI UN ULTRA´

12-11-2011 18:01 - News Generiche
Il tifoso Nino Ceccarelli raccontato da Giorgio Specchia.
"Il Teppista" è la vita romanzata del famoso ultras interista Nino Ceccarelli, che dalla periferia milanese di Quarto Oggiaro arriva fino alla curva dell´Inter e con la sua storia l´autore Giorgio Specchia ripercorre gli ultimi trent´anni della vita della metropoli lombarda, dalla Milano da bere degli anni Ottanta per arrivare ai giorni nostri.
Trasferte, serate notturne, storie di sesso senza amore, risse da stadio e non "Il Teppista" è un tentativo a volte ben riuscito di descrivere un mix di disagio sociale, criminalità più o meno organizzata, droga e violenza, con il calcio solo sullo sfondo di una vita di un personaggio ai limiti in ogni senso.

Il libro comincia come una biografia di un picchiatore da stadio e poi si tramuta in un romanzo underground che però a volte, soprattutto negli ultimi capitoli, perde qualche colpo nel tentativi non sempre riuscito di legare insieme situazioni della vita di
Nino Ceccarelli molto diverse.

L´autore dimostra un bel ritmo narrativo ma dà l´impressione di poter ancora migliorare nella costruzione dei suoi romanzi.
Come dimostra il passaggio che descrive l´incontro tra l´ultras finito a fare il parcheggiatore e il suo idolo del basket di allora Chuck Jura, che seppur interessante resta un po´ avulso dal contesto. Così come qualche passaggio negli ultimi capitoli del romanzo quando si raccontano storie di scommesse, di sesso e giocatori di calcio non nominati, che si intrecciano con quella del protagonista.

"Il Teppista" si fa leggere tutto d´un fiato con la sua lvia di mezzo tra la biografia e il romanzo.
Qualche riserva morale resta sul fatto che Giorgio Specchia, anche lui con un passato da curvaiolo, dipinge a volte Ceccarelli quasi come un eroe, quando invece appare la vittima di tante scelte sbagliate.
Consigliato soprattutto a chi ha frequentato le curve di San Siro o i locali notturni milanesi per ricordare perché tanti personaggi che sembrano immaginari ma in realtà sono esistiti veramente e alcuni si riconoscono molto bene.

TITOLO: IL TEPPISTA - AUTORE: GIORGIO SPECCHIA - EDITORE: INDISCRETO
PAGINE: 152 - PREZZO: EURO 12,00

Giorgio Specchia è nato nel 1966 a Milano.
Ex mezzofondista di buon livello, ha vinto nel 1985 la Stramilano dei Cinquantamila. Insieme ad alcuni amici, fra i quali il protagonista di questo libro, alla fine degli anni Ottanta ha fondato i Viking: gruppo ultrà della curva interista, ancora esistente. Dopo qualche anno nelle redazioni di Cavalli & Corse e di Correre, dal 1996 lavora come giornalista alla Gazzetta dello Sport. Insieme a Stefano Olivari ha scritto nel 2009 L´Altra Milano - Dall´oratorio a Jura, la generazione della pallacanestro, opera di culto per gli amanti del basket anni Settanta.
(Fonte Sportmediaset)

Realizzazione siti web www.sitoper.it