23 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

LIBRERIA BLUME, IL PROGETTO DI LETTURA PER RAGAZZI

20-10-2021 17:00 - News Generiche
La Blume è un'accogliente libreria (nella foto) per giovani lettori che si trova a Fucecchio, e recentemente ha aderito a Sconfinamenti, Giovani Lettori in Rete, un progetto nazionale che mira a far nascere gruppi di lettura, rivolto a ragazzi fra gli 11 e i 13 anni.
I diversi gruppi sono coordinati da librerie locali, e, nel nostro territorio, dalle simpatiche libraie della Blume.
Sono in programma tre incontri a distanza di un mese, ai quali è possibile partecipare online o direttamente alla Blume.
Il 15 ottobre si è svolto il primo: sono stati proposti tre libri da votare per scegliere insieme quale leggere.
Le possibilità erano: Ladra di Jeans (Giuliana Facchini, Sinnos), La straordinaria estate della famiglia Bukowski (Will Gmehling, La nuova frontiera Junior) e, una novità, il fumetto New Kid (Jerry Craft, Tunué).
I libri sono stati presentati direttamente dall'autore del libro, con un video introduttivo.
Sembravano tutti molto interessanti, ma alla fine il più votato è stato Ladra di Jeans.
Entro una settimana, ognuno potrà andare a ritirarlo alla libreria e avrà un mese per leggerlo; in omaggio, riceverà anche il “Kit del Lettore Sconfinato”, offerto da Carioca, uno degli sponsor del progetto.
Nel secondo incontro, verrà discusso il libro e verranno esposti pareri ed opinioni personali, in collegamento online con un'altra libreria dell'Italia che ha scelto lo stesso libro, quindi sarà possibile confrontarsi anche con altri ragazzi.
Infine, nel terzo, sarà possibile incontrare Giuliana Facchini per poterle rivolgere delle domande sulla storia, perché chi, meglio dell'autrice, conosce il racconto?

Emma Rasori

Realizzazione siti web www.sitoper.it