19 Giugno 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"RUSSO PARENTI, STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE"

15-11-2023 07:30 - News Generiche
Presentazione del libro dedicato a “Russo Parenti, storie di una vita incredibile”, oggi alle 18 alla Casa delle associazioni in corso Mazzini a Santa Croce.

Saranno presenti i curatori Francesco Ciaponi e Jlenia Di Biasi. Parteciperanno Renzo Parenti, figlio di Russo e Osvaldo Ciaponi presidente dell'ANPI di Santa Croce.
Presentazione curata dalla sindaca Giulia Deidda e dall'assessore alla cultura Elisa Bertelli.

“La fame, la povertà, la tragedia oggi fortunatamente non ci appartengono ed è per questo che i giovani stanno lontano dai campi di battaglia. Non era il caso”, si legge sulla locandina di presentazione del libro su Russo. La storia di una persona speciale.

Ma sentiamo Francesco Ciaponi: “Non si tratta di un vero e proprio libro biografico quanto piuttosto di una lunga chiacchierata che, io e Russo, facemmo nel corso di un inverno, oramai più di vent'anni fa.

La storia di una persona speciale, si dipana quindi nel flusso di ricordi che comprendono tutto: dalla politica al carnevale, dalle amicizie alla guerra ed al periodo partigiano, il tutto accompagnato da foto e documenti che confermano quanto densa e ricca sia stata la vita di Russo.

Voglio ringraziare Jlenia Di Blasi – conclude Ciaponi - che mi ha accompagnato riga dopo riga, parola dopo parola, il Comune di Santa Croce che in questi anni ha sempre creduto in questo progetto. Infine, Renzo Parenti, figlio di Russo e tutta la sua famiglia per la calorosa disponibilità.

Spero di vedervi in tanti per ricordare una persona speciale questo pomeriggio.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it