29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

SANTA CROCE-REGGIO EMILIA, SFIDA STORICA

08-11-2019 06:30 - News Generiche
Vigilia della quarta giornata di campionato con due anticipi in programma: quelli di Bergamo e Santa Croce.
In Lombardia gli orobici di Spanakis riceveranno Siena, mentre al PalaParenti i “Lupi” ospiteranno Reggio Emilia.
I due incontri avranno inizio alle ore 20,30.
Reggio Emilia è un avversario tradizionale per i santacrocesi.
Anzi, questo termine può essere alquanto riduttivo, perché il più appropriato è quello di “storico”, vista la grande tradizione pallavolistica che lega Santa Croce alla città di Reggio Emilia.
E siccome c'è sempre una prima volta, come non ricordare proprio quella prima volta, con i biancorossi ad ospitare – nel campionato di serie C 1970-71 i giallorossi della Polisportiva Gramsci, alla palestrina “nera” (in base al colore del terreno da gioco) della scuola media Banti, col pubblico tutto intorno al campo da gioco.
Vinsero i “gramsciani” per 3-2 ma i ragazzi del professor Sandro Comparini, furono bravi a restituire l'identico risultato nel girone di ritorno, nel periodo di Carnevale.
Allora, al Circolo Sportivo, in Corso Mazzini, imperavano i veglioni e, quando giunse la notizia dall'Emilia, il vice presidente della A.S. “Lupi”, Giampiero Giuntoli dette sfogo a tutta la sua esultanza per l'impresa di Vivaldi, Branzi e compagni.
Le squadre di Santa Croce e Reggio Emilia, si sono incontrate in tutti i decenni, dando vita ad una notevole serie di incontri.
Sicuramente il sito della Lega Volley riporterà i più recenti, ma la storia parla di incontri di fuoco anche negli anni Ottanta al Fontevivo di San Miniato con l'allora Transcoop e Prep di Reggio Emilia, tanto per ricordare qualche importante sponsor allora legato al sodalizio della città del Tricolore, a battersi aspramente con i conciari del presidente Gronchi.
In tempi più recenti, dopo l'inaugurazione del PalaParenti, i reggiani non hanno mai vinto nell'impianto santacrocese, rendendo a loro volta la vita dura ai conciari fra le loro mura.
Domani sera si giocherà di nuovo, con la Kemas Lamipel ed il Volley Tricolore a quota 6, con la premessa di battersi di nuovo alacremente tra loro.
La partita, di cartello, non deluderà sicuramente le aspettative di chi assisterà al confronto fra le squadre di Douglas-Pagliai (nella foto) e di Bosco.
Arbitreranno il marchigiano Feriozzi e l'umbro Bellini.

Marco Lepri


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account