27 Febbraio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

SI E´ SPENTO LEOPOLDO BERTINI. SANTA CROCE PERDE, COL MITICO POLDINO, IL RE DEL CARNEVALE ED UNA PARTE DI SE´.

19-03-2008 - News Generiche
E´ venuto a mancare nel primo pomeriggio di oggi Leopoldo Bertini, il grande, inimitabile e mitico Poldino.
Era nato il 13 aprile 1926 e, così, avrebbe compiuto 82 anni fra circa un mese.
Negli ultimi anni, Poldo aveva avuto qualche acciacco di troppo ma aveva sempre reagito col suo grande carattere e con lo spirito che lo aveva sempre animato.
Durante l´inverno l´avevamo incontrato in piazza Garibaldi e dal "Barbierino".
Di recente gli era stato dedicato un libro ed anche noi l´avevamo scritto sul nostro sito dedicandogli un pubblico encomio: Poldino è stato l´anima del Carnevale Santacrocese.
Ha segnato un´epoca, ha firmato mascherate prestigiose e indimenticabili.
Era lui il prim´attore Sù Fossi e, quando il mix era quello giusto, Poldino "volava" (come diceva lui stesso) sulle note delle canzoni alla moda, tutte in chiave carnevalesca.
Potremmo scrivere tanto su di lui perchè aveva anche a cuore i "Lupi" e si interessava sempre su come andavano le cose.
Con lui, Vittorio Menicagli, Ciankino ed altri, ricorderò sempre un´indimenticabile trasferta a Pescara, sulla via della prima promozione in A1 nel gennaio del 1984.
Me lo ricorderò sempre il giorno dell´inaugurazione del nostro palasport, alla fine dell´ottobre del 2002 mentre parlava al telefono col mio babbo che stava pian piano spegnendosi, in ospedale, a Pisa e Poldo che gli parlava con l´affetto di uno della classe 1926, quella di entrambi loro, parlandogli della fanfara dei bersaglieri che stava suonando, della tanta gente accorsa e di altro ancora. Poldino era lo zio di Busso, fratello di sua madre. I funerali di Leopoldo Bertini si svolgeranno giovedì 20 e la Messa si svolgerà nella chiesa di Sant´Andrea, proprio a due passi dal palassport.
Ciao, grandissimo Poldino, Santa Croce ti avrà sempre nel cuore! (Lemar)

Realizzazione siti web www.sitoper.it