29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

SUPER CALDO CON RECORD STORICI

02-08-2017 08:11 - News Generiche
EVOLUZIONE METEO SINO AL 9 AGOSTO 2017 - Tutta Italia sta finendo nel forno sahariano, per effetto della poderosa rimonta dell´Anticiclone Africano verso il Mediterraneo. Rispetto alle precedenti ondate di caldo, stavolta la calura risulterà ben più intensa e persistente, tanto da assumere caratteristiche di eccezionalità su molte regioni d´Italia.
La bolla d´aria rovente, ovvero il fulcro del promontorio di alta pressione, si andrà collocare proprio sull´Italia e questo è un evento rarissimo, a conferma della calura eccezionale. Questa canicola così intensa si protrarrà fino a tutto il weekend e addirittura i primi giorni della prossima settimana, senza minimamente mollare la presa soprattutto sul Centro-Sud dell´Italia.
Per un possibile cambiamento, bisognerà attendere la fine della prima decade d´agosto quando correnti atlantiche potrebbero garantire un break.

IL METEO FINO A META´ SETTIMANA - Lo strapotere ancora più forte dell´anticiclone africano contribuirà a portare non solo calura eccezionale, ma anche meteo alquanto stabile. L´anticiclone verrà incentivato a salire con forza sull´Italia e sui Balcani da una saccatura più ad ovest protesa verso la Penisola Iberica e con perno sulle Isole Britanniche.
Oltre al caldo, il sole verrà garantito un po´ ovunque, fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi di confine, specie in Valle d´Aosta lambita da sbuffi d´aria fresca in quota. Le temperature, come già detto, saliranno ancora di qualche grado lungo la Penisola verso livelli localmente eccezionali, in qualche caso superiori al 2003.
Picchi fino a 41/43 gradi si misureranno quindi non solo in Sardegna, ma anche in diverse aree d´entroterra delle regioni centrali, Campania e persino in Val Padana.

CALDO ECCEZIONALE, METEO ESTREMO FINO AL 10 AGOSTO - L´anticiclone manterrà ferma la propria presa sull´Italia e su gran parte dell´Europa Centro-Orientale per svariati giorni. Continueranno quindi a giungere masse d´aria roventi sahariane, con fase di caldo ancor più acuta che porterà a picchi di temperatura ancora superiori ai 40 gradi.
Nessuna sostanziale novità è attesa nel weekend che si annuncia rovente, tranne qualche temporale in più sulle Alpi e isolati acquazzoni sul Sud Appennino. La persistenza, non solo l´intensità, potrebbe fare la differenza per catalogare quest´ondata di calore come straordinaria.
La bolla rovente africana sarà davvero dura a morire e solamente dopo l´8 agosto c´è la possibilità che giungano correnti oceaniche a stemperare la calura. Nel frattempo, per ben una settimana il super caldo potrebbe toccare livelli storici.

ULTERIORI TENDENZE - La gente si chiede giustamente quando finirà davvero il caldo e che cosa ci attende a Ferragosto. Ebbene, per il periodo di giorni prima di metà mese s´intravede una fase di calura più sopportabile, ma sarà pur sempre piena estate, a parte qualche temporale.
Il caldo potrebbe successivamente tornare, ma non probabilmente su questi livelli così eccezionali.

Fonte: www.meteogiornale.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account