08 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

TORNANO PRECIPITAZIONI INTENSE. NEVE E VENTO, QUESTO E´ L´INVERNO ITALIANO

03-01-2016 09:19 - News Generiche
PREVISIONI METEO SINO AL 9 GENNAIO 2016
L´Italia sarà interessata da una serie di perturbazioni di origine atlantica che a più riprese riporteranno le precipitazioni.
La fase più acuta di tempo variabile, perturbato si avrà da oggi e sino all´Epifania, mentre tra il 7 ed il 9 Gennaio si potrebbe avere una fase meteo migliore, per l´aumento della pressione atmosferica derivante da un´area di Alta Pressione che si approssimerà all´Italia centro meridionale, che nel seguito avrà conseguenze importanti sul tempo in Italia.
COSA ATTENDERCI:
3 Gennaio, la perturbazione interesserà le regioni orientali, con precipitazioni. Si avrà neve sulle Alpi orientali, tempo variabile altrove. Ma da ovest, una nuova perturbazione verso la nottata porterà nuove precipitazioni sulle Alpi occidentali.
4 Gennaio, una nuova perturbazione proveniente da ovest nord ovest transiterà sull´Italia e causerà nuove precipitazioni, in specie nei settori occidentali, dove saranno anche di moderata intensità. Avremo un nuovo rinforzo del vento. La neve cadrà sulle Alpi sino a quote particolarmente basse, e localmente in Val Padana occidentale. Avremo un generale rinforzo del vento nelle zone esposte.
5 Gennaio. Migliorerà al Nord Italia con residue precipitazioni, mentre avremo diffuso maltempo al Centro Sud Italia, con precipitazioni localmente di moderata intensità.
6 Gennaio. Si avrà un ulteriore miglioramento al Nord, ma con nubi nebbie che torneranno in Val Padana. Tempo frequentemente piovoso al Centro Sud.
7 Gennaio. Generale miglioramento è atteso su parte d´Italia, con nubi irregolari nei settori occidentali, piogge sul basso Tirreno e residue in Sardegna e Sicilia.
8 Gennaio. Possibili nuove precipitazioni si avranno in serata al Nord, variabile altrove.
9 Gennaio. Condizioni meteo incerte sono previste al Nord Italia, con precipitazioni. Il tempo sarà variabile nel resto d´Italia.
Come annunciato, la prima decade di Gennaio vedrà condizioni meteo ideali per il ritorno diffuso delle precipitazioni.
La temperatura sarà lievemente superiore alla media del periodo.
La ventilazione sarà sostenuta per il passaggio di varie perturbazioni. I mari saranno molto mossi.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
C´è la possibilità che aria fredda di origine artico marittima, interessi l´Italia, con conseguente nuovo peggioramento, che potrebbe essere associato nevicate a quote basse anche nella Penisola. In questa fase avremo una sensibile accentuazione del freddo anche al Centro Sud Italia.

Fonte: Andrea Meloni - Tempo Italia

Nella foto di repertorio F.d.L. 1977: una bellezza sulla neve.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account