news
percorso: Home > news > News Generiche

TORNEO INTERNAZIONALE DI VOLLEY A SANTA CROCE

27-09-2025 06:20 - News Generiche
Un torneo internazionale a Santa Croce in questo fine settimana.
La Emma Villas Codyeco Lupi Siena, militante in A2, si presenta agli appassionati del volley con un quadrangolare a cui partecipano i belgi del Maaseik, i francesi dell'Arago de Sète, il Cuneo (squadra di Superlega) e la stessa compagine toscana, frutto della fusione tra Siena e Santa Croce.
La manifestazione è intitolata alla memoria di Piero Conservi, ex presidente dei “Lupi” dal 2021 al 2023.
Il ricavato dell'incasso (con ingresso gratuito o ad offerta) sarà interamente devoluto ad associazioni di volontariato della zona del Cuoio.
Alle 17,30 i rossoblù di casa affronteranno Cuneo e, alle 20 match europeo tra belgi (realtà della massima serie) e transalpini, allenati dall'ex lupo Bertini, il quale disporrà dello schiacciatore Guimaraes, in riva all'Arno nella stagione 2016-17.
Dice “Guima”: “Non vedo l'ora di tornare a Santa Croce, dove ho giocato per una fantastica stagione”.
Questa, invece, la dichiarazione rilasciata da coach Fulvio Bertini: “Sarà speciale tornare a casa dove è iniziata la mia carriera. Incontrerò di nuovo persone alle quali sono ancora legato. Per me è un grandissimo piacere”.
Domani pomeriggio con inizio alle 15 le due finali, sai per il terzo posto che per la vittoria conclusiva.
Per la Emma Villas Codyeco Lupi, quella con i piemontesi di Battocchio è la seconda amichevole stagionale dopo il test di sabato scorso a Ravenna chiuso sul 2-2.
Per il tecnico Petrella è il debutto al PalaParenti alla guida di una squadra rinnovata che non nasconde le proprie ambizioni a tre settimane dalla prima di campionato in quel di Pineto degli Abruzzi.
Matteo Battocchio, allenatore della compagine cuneese afferma: “Il torneo di Santa Croce ci darà modo di giocare con squadre differenti, variando lo stile di gioco. Quella locale è una compagine di altissimo livello per la A2. Sarà un buon test per noi”.
Nel Cuneo di capitan Cavaccini militano giocatori del calibro di Ivan Zaytsev e Baranowicz. Nella cittadina conciaria torna il centrale Copelli, poi trasferitosi a Siena. Altro ex senese: Cattaneo.

Marco Lepri