UN ALTRO ORO PER LA MONTOPOLESE CARLOTTA CAMBI
31-07-2025 06:15 - News Generiche
Protagonista nella finalissima Volleyball Nation League contro il Brasile.
Carlotta Cambi (foto) è di nuovo oro! La palleggiatrice di Montopoli, vince la finalissima della Volleyball Nation League contro il Brasile superato per 3-1 dopo aver ceduto nella prima frazione.
Un ennesimo riconoscimento internazionale per la regista montopolese, casacca numero 3 della nazionale di Julio Velasco che porta a casa la medaglia d'oro da aggiungere a quella delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Una vittoria meritata, lottata, sofferta con le italiane sempre lucide anche nei momenti di difficoltà.
Carlotta parte in panchina, ma in corso di gara entra al posto di Orro e dà il suo contributo al successo azzurro.
Soprattutto nel quarto set è la mattatrice che smista palloni alle sue attaccanti che la ripagano siglando un punto dietro l'altro.
Ed proprio Carlotta ad alzare l'ultima palla a favore dell'opposta Antropova che firma il punto decisivo della vittoria sul parquet polacco ammutolendo la rivale brasiliana. Carlotta, insieme alle sue compagne è nella storia.
«Questa vittoria significa tanto perché forse per la prima volta questo gruppo si è trovato veramente sotto pressione e ne siamo uscite da squadra. Tutte quelle che sono entrate dalla panchina (da Giovannini a Nervini, da Cambi a Antropova ndr) hanno dato una mano, questo significa fare squadra. Ci siamo meritate questa vittoria».
E si tratta del terzo successo in 4 anni: Ankara 2022, Bangkok 2024 ed ora Lodz (Polonia) 2025 aggiungendoci una perfezione assoluta mai vista: imbattibilità di 15 vittorie in 15 match disputati che sommati a quelli ottenuti nel 2024 (tra VNL e Olimpiadi) fanno 29 consecutivi in match ufficiali. Carlotta, insieme alle compagne, sarà di ritorno in Italia con un volo diretto per godersi qualche giorno di meritato riposo e tutta la sua Montopoli è pronta ad accogliere la sua campionessa d'oro. Poi di nuovo in palestra per la preparazione ai Mondiali.
Fonte: La Nazione
[
]
[
]

