03 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"LUPI" DI COPPA: IL PRIMO ROUND E' DEL CANTU'

15-04-2024 06:10 - News Generiche
KEMAS LAMIPEL: Coscione 1, Lawence 16, Pardo 11, Cargioli 6, Colli 14, Allik 18, Loreti (L), Brucini, Giannini, Parodi 2, Gatto 2, Petratti n.e. All: Bulleri.
LIBERTAS CANTU': Pedron 1, Gamba 28, Aguenier 8, Monguzzi 9, Galliani 14, Magliano 6, Butti (L), Picchio, Quagliozzi 1, Gianottti, Bacco 4, Rossi n.e, Ottaviani (L) n.e. All: Denora.
Arbitri: Sabia e Pernpruner.
Successione set: 25-16; 25-22; 23-25; 19-25; 10-15.
Battute sbagliate “Lupi”: 20; Aces: 10; Muri: 4.
Battute sbagliate Cantù: 22; Aces: 3; Muri: 11.
Spettatori: 220.
Inizia male l'avventura in Coppa Italia per i “Lupi”, sconfitti in casa per 3-2 dai brianzoli della Libertas Cantù.
La Kemas Lamipel viene rimontata dai biancoverdi di Denora e, ancora una volta, è l'opposto ospite Gamba il giustiziere dei biancorossi.
Uno spauracchio, una condanna scritta, ogni qual volta il mancino lombardo si presenta al PalaParenti.
Gamba ha messo a segno 28 punti, ha animato la rincorsa dei suoi, ha fatto il proprio comodo col fragile muro locale (solo 4 blocchi in cinque set), venendo premiato a fine gara come mvp dell'incontro.
Un incontro iniziato bene per la Kemas Lamipel, in gran spolvero nel primo set, ben diretta da Coscione, che ha smistato a turno sui tre esterni, i quali hanno messo a segno, nel frangente, 5 punti a testa, per un 25-16 inequivocabile.
La difesa di casa ha fatto bene, aprendo il cuore degli affezionati presenti, inducendoli a pensare ad una serata di grazia dei conciari, in questo primo match di Coppa Italia (allargata), per allungare a quasi tutte le partecipanti alla cadetteria, una stagione giunta quasi al termine.
Nel secondo set, pur non esprimendosi sui livelli del precedente, i “Lupi” hanno raddoppiato (25-22), dopo che Galliani ha spedito in rete il servizio finale.
Kemas Lamipel avanti per 2-0: stai a vedere che stavolta Cantù non riesce a farla da padrone, come le due volte precedenti, in campionato.
Invece non è stato così.
La squadra di Bulleri (omaggiato nel secondo set da un coro degli ultras), è uscita lentamente dal confronto, con Gamba che, dalla terza frazione in poi, si è fatto carico dei suoi, tenendoli in corsa (8-8, 16-16 e 20-20) nel terzo parziale, chiuso personalmente col punto del 23-25 finale.
Man mano che l'opposto brianzolo, è cresciuto di rendimento, altrettanto non ha fatto Lawrence, sempre più preda, con i suoi attacchi “dritto per dritto”, del muro canturino, a suo agio contro tanta ostinazione.
E, se da una parte, accanto a Gamba, è salito il rendimento dei propri compagni, non altrettanto si è riscontrato dalla parte opposta.
Coscione ha trovato solo in Allik e Colli punti di riferimento costanti, mentre non altrettanto è avvenuto coi centrali e, soprattutto con Lawrence, richiamato in panchina (in ritardo) per far posto a Gatto. Ma anche per lui non è stata giornata.
Coach Denora ha ottenuto invece buone risposte da Galliani, Monguzzi e Bacco, per un quarto set di pura marca brianzola: 19-25.
Tie-break sulla falsariga dei due precedenti, con Pedron ad azionare il suo principale terminale offensivo ed a gestire sapientemente gli altri.
Per contro Coscione, è rimasto senza punti di riferimento, con Colli ed Allik stremati e gli altri rassegnati ad un nuovo kappao interno con i lombardi, il terzo della stagione. Il quinto set è terminato per 10-15.
Domenica prossima gara di ritorno al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate per riportare la bella al PalaParenti.
Serve la gara del riscatto, Gamba permettendo.

Marco Lepri

Nella foto di Simona Bernardini: il muro dei "Lupi" alle prese con Gamba.

Realizzazione siti web www.sitoper.it