19 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

1 MARZO E CHI UN´ HA SCARPE...

01-03-2017 06:24 - News Generiche
"Primo di marzo e chi un´ha scarpe vada sca(r)zo".
Dicevano così, a i tempi di prima, a Santa Croce ed in tutta la Toscana, coloro che avevano possibilità limitate e che, dell´unico paio di scarpe che avevano, dovevano "tenerne di ´onto, per arrivà alla festa di San Baronto".
Specialmente nelle campagne, era piuttosto facile, incontrare dei giovanii già a piedi nudi nelle giornate più belle; altrimenti si tirava la cinghia e avanti. Venivano calzati un paio di zoccoli e via, verso la primavera e la successiva estate. Si viveva anche così e i proverbi popolari erano la testimonianza ineluttabile della saggezza della gente e di come stessero andando le cose.
Oggi, 1 marzo, è previsto un giorno di sole. Marzo si presenterà elegantemente, salvo poi fare un po´ il pazzo, nel suo percorso, come sempre. Febbraio, soprattutto nei fine settimana e, alla domenica in particolare, è stato climaticamente bello dando una bella mano al Carnevale d´Autore di Santa Croce.
E, domenica scorsa, dopo l´ultima sfilata, il Nuovo Astro ha concesso il bis dopo il successo dell´anno scorso. Complimenti ai vincitori ed a tuti i partecipanti.
Intanto il Carnevale 2017 se n´è andato proprio alla mezzanotte di ieri 28 febbraio, ultimo giorno di Carnevale ed oggi, 1 marzo, giornata delle Sacre Ceneri, inizierà la Quaresima, periodo d´introduzione alla Pasqua.
La Quaresima stessa impone un periodo di astinenza e digiuno. Ci risulta che Sir Andrews sia alquanto preoccupato.
Nell´attesa che la star statunitense Gloria Gaynor si esibisca al PalaPop santacrocese martedì 7 marzo, si terrà stamani mattina alle 11,30 al Consolato americano di Firenze la conferenza stampa di prassi, a cui prenderanno parte oltre alle autorità cittadine ed a tante altre personalità, alcuni componenti del Cda dei "Lupi", grandi organizzatori dell´unica tappa in Italia della famosissima cantante.
Ovviamente ci sarà anche il responsabile dell´ufficio stampa biancorosso, insieme al foto reporter di fiducia, uomo per tutte le stagioni e per i più svariati incarichi.
Calzeranno entrambi scarpe alla moda ma, una volta tornati nella cittadina conciaria, in ambienti a loro più familiari e, scaldati dal clima primaverile, metteranno le ciabatte, accogliendo il sole di marzo e ...chi un´ha scarpe vada sca)r)zo.

Sito F.d.L. 1977 – (La canzone del sole – Lucio Battisti - 1971)


Realizzazione siti web www.sitoper.it