01 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

1 MARZO E CHI UN´ HA SCARPE...

01-03-2017 06:24 - News Generiche
"Primo di marzo e chi un´ha scarpe vada sca(r)zo".
Dicevano così, a i tempi di prima, a Santa Croce ed in tutta la Toscana, coloro che avevano possibilità limitate e che, dell´unico paio di scarpe che avevano, dovevano "tenerne di ´onto, per arrivà alla festa di San Baronto".
Specialmente nelle campagne, era piuttosto facile, incontrare dei giovanii già a piedi nudi nelle giornate più belle; altrimenti si tirava la cinghia e avanti. Venivano calzati un paio di zoccoli e via, verso la primavera e la successiva estate. Si viveva anche così e i proverbi popolari erano la testimonianza ineluttabile della saggezza della gente e di come stessero andando le cose.
Oggi, 1 marzo, è previsto un giorno di sole. Marzo si presenterà elegantemente, salvo poi fare un po´ il pazzo, nel suo percorso, come sempre. Febbraio, soprattutto nei fine settimana e, alla domenica in particolare, è stato climaticamente bello dando una bella mano al Carnevale d´Autore di Santa Croce.
E, domenica scorsa, dopo l´ultima sfilata, il Nuovo Astro ha concesso il bis dopo il successo dell´anno scorso. Complimenti ai vincitori ed a tuti i partecipanti.
Intanto il Carnevale 2017 se n´è andato proprio alla mezzanotte di ieri 28 febbraio, ultimo giorno di Carnevale ed oggi, 1 marzo, giornata delle Sacre Ceneri, inizierà la Quaresima, periodo d´introduzione alla Pasqua.
La Quaresima stessa impone un periodo di astinenza e digiuno. Ci risulta che Sir Andrews sia alquanto preoccupato.
Nell´attesa che la star statunitense Gloria Gaynor si esibisca al PalaPop santacrocese martedì 7 marzo, si terrà stamani mattina alle 11,30 al Consolato americano di Firenze la conferenza stampa di prassi, a cui prenderanno parte oltre alle autorità cittadine ed a tante altre personalità, alcuni componenti del Cda dei "Lupi", grandi organizzatori dell´unica tappa in Italia della famosissima cantante.
Ovviamente ci sarà anche il responsabile dell´ufficio stampa biancorosso, insieme al foto reporter di fiducia, uomo per tutte le stagioni e per i più svariati incarichi.
Calzeranno entrambi scarpe alla moda ma, una volta tornati nella cittadina conciaria, in ambienti a loro più familiari e, scaldati dal clima primaverile, metteranno le ciabatte, accogliendo il sole di marzo e ...chi un´ha scarpe vada sca)r)zo.

Sito F.d.L. 1977 – (La canzone del sole – Lucio Battisti - 1971)


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account