29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

1° DI MARZO (E chi un ha scarpe...)

01-03-2014 09:44 - News Generiche
"Primo di marzo e chi un ha scarpe vada scarzo; chi ce l´ha ne tenga di ´onto per arrivà alla festa di San Baronto".
Il motto del primo di marzo è sempre al passo con i tempi.
Prima, chi non aveva scarpe, si metteva gli zoccoli e via...
L´arrivo di marzo, il mese della primavera, autorizzava psicologicamente, ad una "svolta climatica", per lasciarsi dietro l´inverno. Le possibilità erano modeste, si girava pagina (mentalmente) e avanti verso un´attesa primavera che non tradiva mai le aspettative.
L´inverno 2014 (che finirà fra una ventina di giorni), è stato un inno alla pioggia, un´esaltazione negativa di quest´aspetto climatico, che ha veramente irritato per la sua perseveranza, tante persone.
L´inverno vero e proprio, qui da noi, non c´è mai stato e questo si è limitato a due o tre "brinatine", come a voler scioperare per un anno.
Poi solo tanta pioggia e, anche oggi, la musica è sempre la stessa: risiamo all´acqua.
Sembra una disdetta e così, fra poco, saremo forse costretti a cambiare nome alla nostra cittadina passando da Santa Croce sull´Arno a Santa Croce sull´Equatore.
Febbraio doveva essere un mese asciutto e freddo; soleggiato ma freddo e, proprio ieri, un signore ultraottantenne, ci ricordava questo detto toscano: "Febbraio ghiaccia l´acquaio", riferendosi al ciò che doveva essere e che invece non è stato.
E così nel secondo mese dell´anno abbiamo assistito a due paurose piene dell´Arno che hanno destato tanta preoccupazione, causando anche dei danni nella zona del Cuoio.
Il clima è cambiato, favorito dall´inquinamento del pianeta; noi la vediamo così.
Intanto, ritornando al 1° di marzo, chi ha buone scarpe a disposizione ne tenga di ´onto, perché con tutta questa pioggia, occorre una bella suola "di para" sotto i piedi, affinchè l´acqua non abbia "a passà", causando raffreddori ed altri malanni di stagione.
Domani, domenica, è prevista una giornata di sole: speriamo sia così anche per l´ultimo corso del Carnevale d´Autore a Santa Croce e per il morale "annacquato" di tanta gente, con la speranza che questo "asciughi" alla svelta.

Sito F.d.L. 1977 - (Sotto la Pioggia - Antonello Venditti)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account