27 Giugno 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

80 ANNI: BUON COMPLEANNO RINGO STARR

07-07-2020 06:16 - News Generiche
Sir Richard Starkey, per tutti Ringo Starr (foto), compie oggi 80 anni.
E' il compleanno del batterista più famoso e, secondo alcune fonti, anche più ricco, del mondo.
Richard Starkey nacque nell'ambiente degradato di Dingle, zona operaia di Liverpool il 7 luglio 1940.
Aveva tre anni quando i suoi genitori si separarono e così, la madre Elsie, si spostò insieme al figlioletto dall'abitazione di Madryn Street – dove Richard era nato – in una casa più piccola e modesta con due sole stanze da letto situata nella non lontana Admiral Grove.
I Beatles non sarebbero stati i Beatles con un batterista diverso.
Va ricordato che, nel 1962, quando John Lennon, Paul McCartney e George Harrison lo chiamarono nella band, lui era già il più bravo della scena di Liverpool, una fama guadagnata prima sulla scena dello "skiffle" e poi con Rory and the Hurricanes.
Ringo è stato il collante dei Beatles, amico di tutti gli altri membri ed amato da tutti per la sua simpatia, lealtà e grandissima musicalità.
Ringo è mancino, ma suona da destro e, molti dei suoi fill, partono istintivamente con la mano sinistra.
Più che alla tecnica, ha sempre pensato alla musicalità, ad un'idea melodica della batteria. Ringo è stato il batterista più influente della storia della batteria pop,
Il suo stile batteristico, assai particolare e per molti versi innovativo era estremamente preciso, al punto che durante le sedute di registrazione dei Beatles i suoi errori si potevano contare sulle dita di una mano.
Il giornalista Robyn Flans, in un articolo per la Percussive Arts Society, ha affermato che il numero di batteristi che gli hanno confidato di essere stati ispirati da Ringo Starr è incalcolabile.
Fra i suoi estimatori spiccano Phil Collins, Jim Keltner, Max Weinberg (batterista della E-Street Band), il sessionman Kenny Aronoff, i jazzisti Steve Jordan e Greg Bissonette, Chad Smith (Red Hot Chilli Peppers) e Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters).
A livello tecnico si notano immediatamente la personale tecnica nell'uso della mano dominante che era molto veloce e dotata di grande resistenza e la seduta assai elevata.
I suoi fill erano insoliti e fantasiosi (la loro originalità era aumentata dal fatto che suonasse da mancino una batteria per destri).
In generale suonava in maniera estremamente melodica, diventando spesso peculiare per la canzone, al punto che ascoltando certi brani è possibile individuarli anche solo ascoltandone la batteria.
Ringo ha letteralmente inventato il suono della batteria che siamo abituati a sentire oggi.
Al tempo le batterie venivano registrate normalmente con due microfoni d'ambiente, Ringo e i tecnici degli Abbey Road, ebbero l'intuizione di cominciare a registrare la batteria con il microfono vicino ai tamburi o dentro alla cassa.
Ringo ha anche inventato le cosiddette sordine per batteria, infatti è stato il primo a mettere delle coperte nella cassa, ad accordare la batteria in maniera diversa dagli standard dell'epoca; i tiranti sono più lenti e il tono è più basso, più gommoso, più rotondo ed a usare l'uso impugnatura delle bacchette, identica per entrambe le mani.
Ringo non ama gli assoli, suona i "groove", suona sempre in funzione della canzone.
Il suo modo di suonare velocissimo ed estremamente preciso sul tempo crea dei ritmi veramente unici, dei veri e propri marchi di fabbrica del suono dei Beatles.
Ha avuto una grande capacità di esplorare nuovi stili musicali, frutto della sua grande esperienza pre-Beatles come batterista nei night clubs.
Per fargli gli auguri, ha dichiarato, i fans possono dire, pensare o postare #peaceandlove a mezzanotte del 7 luglio.
BUON COMPLEANNO GRANDE BATTERISTA DI LIVERPOOL!

Antonio Martini

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account