20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

CUNEO CHIUDE LA ROSA TITOLARE CON DAMIANO CATANIA

09-07-2020 06:17 - News Generiche
La Barn Acqua S. Bernardo pronta per affrontare il campionato di A2. Confermato anche Luca Chiapello, giovane talento del vivaio cuneese.
La Barn Acqua S.Bernardo Cuneo chiude la sua rosa di titolari con l'ultimo tassello ancora mancante: il libero.
Arriva a Cuneo l'azzurro campione del Mondo Under 19 Damiano Catania.
Così, per affrontare la prossima avventura in A2, coach Serniotti potrà schierare Matteo Pistolesi in regia, il brasiliano Wagner opposto, Nicholas Sighinolfi e Lorenzo Codarin centrali, Nicola Tiozzo e Alessandro Preti, Damiano Catania libero.
Catania, di classe 2001, è tra le giovani promesse della pallavolo italiana che lo scorso agosto, a Tunisi, salirono sul tetto del mondo con la Nazionale Under 19 battendo in finale i coetanei della Nazionale russa. "L'esperienza nazionale mi inorgoglisce - racconta Damiano di quella esperienza - perché rappresentare la tua nazione è la cosa più bella che possa provare un giocatore, se poi arrivano i risultati la felicità è doppia.
II Mondiale e la vittoria finale mi hanno lasciato un ricordo bellissimo; in estate spero di continuare a far parte del team azzurro, all'interno del nuovo gruppo Juniores, proseguendo nel lavoro per migliorarmi".
Non ancora ventenne, il giocatore siciliano vanta già una ricca carriera in A2, a partire da Castellana Grotte, passando per Leverano e infine la scorsa stagione a Santa Croce.
I primi passi nel mondo della pallavolo Damiano li ha mossi all'età di 9 anni, complice la passione della sorella maggiore, che in pochissimo tempo è diventata anche la sua: "Ho iniziato il mio percorso da schiacciatore durante le giovanili, ma col tempo diversi fattori mi hanno portato a cambiare ruolo e intraprendere quello del libero. Uno dei miei idoli, a cui mi ispiro, è il brasiliano Sergio dos Santos, che ha fatto la storia di questo ruolo; di lui oltre alla tecnica mi ha colpito la grinta e mentalità, che deve avere ogni libero di altissimo livello. Ovviamente di grande ispirazione per me è anche Grebennikov".
Damiano Catania andrà a sostituire un nome molto caro ai cuneesi, Massimiliano Prandi, che ha annunciato qualche mese fa il suo addio al mondo del volley giocato.
"Anche se mi spiace molto che Max abbia scelto di interrompere l'attività - il commento di coach Roberto Serniotti -, credo si sia trovato un degno sostituito, un giovane molto bravo che ha già esperienza in questo campionato. Sono sicuro che farà bene e nello stesso tempo spero di contribuire alla sua crescita tecnica".
Una fiducia corrisposta dal nuovo libero: "Sono felice di approdare a Cuneo perché mi è subito piaciuto il progetto presentatomi dal mister, che mi ha convinto, oltre naturalmente al pensiero di giocare per un club storico come questo".
Intanto la società biancoblu ha confermato anche la presenza in prima squadra di un giovane talento nato e cresciuto nel vivaio cuneese: Luca Chiapello.
Lo schiacciatore di classe 2002, con i suoi 2 metri di altezza, per la terza stagione consecutiva sarà in prima squadra, proseguendo il suo percorso di crescita.
"Sono molto onorato di far parte per il terzo annodi un progetto così ambizioso e legato alla squadra della mia città. Penso si sia allestita un'ottima squadra, molto giovane e questo mi piace. Non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi compagni e ritrovare i confermati" il suo commento.

Fonte: Sara Comba - La guida Cuneo

Nella foto di Veronica Gentile: Catania in azione sotto gli occhi di Larizza con la maglia dei "Lupi".

Realizzazione siti web www.sitoper.it