23 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

DEVOZIONE A SANTA CRISTIANA

04-01-2011 21:27 - News Generiche
Il 4 gennaio è la festa di Santa Cristiana, Patrona di Santa Croce.
E´ una festa sentita da tutti nel nostro paese e, la dimostrazione, viene data fin dalla prima Messa, quella delle 6,30 del mattino, la così detta Messa del Transito, cioè nell´ora in cui la Santa - secondo la leggenda popolare - spirò nel 1310.
Alla Messa del Transito, molto cara ai santacrocesi, sono stati notati dei "Lupi" doc come Busso e Alessandro Fedeli ai quali ha fatto veramente onore partecipare al primo rito quando era ancora buio fitto.
Sembra che "Don Curzio" abbia apprezzato molto la loro presenza.
Anche l´ex giocatore Gino Nieri, vecchia bandiera dei "Lupi" e, da sempre vicino al club, ha partecipato al rito religioso.
Nel corso della mattinata tanta gente ha raggiunto la chiesa del Monastero di Santa Cristiana e, alle 11,20 la Processione Introitale è partita dalla Collegiata di San Lorenzo Martire, dopo il "Canto dell´Ora Media", a cui hanno preso parte tanti sacerdoti della zona del Cuoio oltre al Monsignor Vescovo Fausto Tardelli.
Immancabili, come ogni anno, il "Cardinale" ed il Devoto Sacrista.
Questi (nella foto di Marco Bonucci) ha letto la seconda lettura, tratta da San Paolo Apostolo ai Corinzi, durante la Messa Solenne delle 11,30 con la naturalezza e la bravura di sempre in una chiesa di Santa Cristiana attenta ed in religioso silenzio.
Notati anche fra i presenti: Dollaro, Boccio e Maurizio Marmugi al secolo "l´Aci" tutti noti sostenitori biancorossi.
Nel corso del pomeriggio e prima dell´ora di cena, tanti "Lupi" santacrocesi, devoti alla Santa, si sono recati nella chiesa delle monache a testimonianza di quanto la Patrona cittadina venga venerata con affezione nel suo luogo di culto.
(Cronache Biancorosse)

Realizzazione siti web www.sitoper.it