27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

E POI SI DEFINISCONO ULTRAS

04-06-2009 - News Generiche
Era la stagione 2002-03 quando, a Santa Croce sull´Arno, arrivò in un giorno "pre-festivo" la formazione barese del Gioia del Colle con la tifoseria al seguito.
Quello fu l´inizio di una rivalità anche perchè il nostro palazzetto era nuovo di zecca e loro imbrattarono i bagni vicino alla tribuna bassa e questo fu uno sgarbo verso una città e una tifoseria che avevano aspettato per ben 23 anni di giocare in casa loro.
All´arrivo avevano tentato di entrare tutti più o meno gratis ma chi era sulla porta li aveva rimandati indietro (anche perchè sulla porta c´era Lui!) ed erano entrai quattro o cinque fra i più giovani.
Quel giorno, il clima era piuttosto caldo, sia in campo e sia sugli spalti del PalaParenti.
Molti furono gli sfottò e i cori-contro che si placarano solo dopo la partenza dei tifosi baresi ma, quest´ultimi, visto a fine partita, l´allontanamento di tre nostri appartenenti, dalla Curva, da parte dei Carabinieri, per l´ordine pubblico, i gioiesi si appropiarono di un tamburo lasciato li nei gradoni, visto che non c´era stato dato il tempo di toglierlo!
Di questa cosa, loro vanno fieri ma, andando contro le regole che ogni tifoso, che si definisce ULTRAS, mantiene!
Dopo quel giorno, non abbiamo più incontrato la suddetta tifoseria e, solo quest´anno c´era stata la possibilità di farlo ma...non se ne è fatto niente!
Negli ultimi tempi il nostro forum (libero) è sobbarcato di messaggi da parte di alcuni tifosi del Gioia e tante sono le offese, oltre alle tante parole buttate al vento.
Scrivono sempre le solite cose: "andate a vedere quanti eravamo a Castellana!", "andate a vedere quanti eravamo a Forlì per le finali di coppa", "ma a Gioia quando venite?", e cosi via.
FACCIAMO IL PUNTO.
(1) quando i gioiesi fanno una trasferta o giocano in casa una partita importante, chiamano a loro supporto i tifosi del Bari Calcio.
(2) per le trasferte lontane, telefonano ai supporter che vivono già nel suddetto luogo (emigranti).
(3) si sono dimostrati dei ladri perchè, le tifoserie si affrontano testa-testa per portargli via qualcosa e non si sale una scala per rubare un tamburo...
Ci sarebbe un altro punto e questo, per noi, é il più grave!
Nella finale play off di questa stagione, secondo testimonianze attendibili, alcuni tifosi del Gioia (ultras? 3m), hanno aggredito e picchiato un ragazzino di Latina di appena 12 anni, solo perchè, questo bambino, stava sfilando con la bandiera del Latina!
E POI SI DEFINISCONO ULTRAS...
(Fajo-F.d.L. 1977)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account