29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

E TUTTO ACCADDE IL 6 LUGLIO 1957

06-07-2020 06:15 - News Generiche
Il 6 luglio 1957, vale a dire ben 63 anni fa, sarebbe passato alla storia per l'inizio della più grande rivoluzione musicale di tutti i tempi.
Quel giorno nacque l'amicizia tra John Lennon e Paul McCartney ma soprattutto quel giorno tutto ebbe inizio: stava per nascere il sodalizio artistico musicale più famoso di sempre.
Paul conobbe John il 6 luglio 1957 a Woolton un sobborgo di Liverpool durante una festa locale in cui si esibiva il primo gruppo skiffle di John Lennon, i Quarryman.
Dopo l'esibizione, Vaugham compagno di scuola di Paul e, vicino di casa di John, sapendoli entrambi ossessionati dal rock'n'roll, pensò di farli incontrare.
Si incontrarono per la prima volta nell'oratorio della chiesa di Woolton.
Paul aveva appena compiuto quindici anni ed aveva perso la madre 8 mesi prima (la madre Mary morì di un cancro al seno e verrà ricordata da Paul molti anni dopo nella canzone Let it be).
Paul aveva già una conoscenza profonda del rock'n'roll, padroneggiava benissimo la sua chitarra.
Iniziò a suonare una versione di Twenty Flight Rock usando le parole esatte e accordi che lasciarono stupefatto il sedicenne John Lennon.
Paul proseguì con Be Bop A- Lula di Gene Vincent e quindi con un medley di successi di Little Richard, che conosceva tutti a memoria.
Poi lui e John avviarono un'eccitatissima conversazione essendo entrambi innamorati del rock'n'roll.
John, talentuoso ed intelligente si rese subito conto che quel ragazzino mancino aveva qualcosa di fenomenale e quindi, vincendo anche un'iniziale sana gelosia, lo volle nella band.
Da quel momento decisero che tutte le canzoni che avrebbero scritto da lì in avanti sarebbero state firmate in coppia da tutti e due: Lennon-McCartney.
Qualche giorno dopo Paul presentò a John un suo caro amico di scuola, il quattordicenne George Harrison che John prese subito nella band riconoscendone le elevatissime qualità di chitarrista solista.
Da queste amicizie nacquero i Beatles (a cui si unì nel 1962 il batterista Ringo Starr), la più famosa rock'n'roll band di tutti i tempi che avrebbe venduto più di un miliardo di dischi ed avrebbe fatto impazzire i fans di tutto il mondo (Beatlesmania).
John e Paul avrebbero scritto centinaia di canzoni ed oltre settecento melodie (l'unico artista che ne ha scritte altrettante è stato un certo Wolfang Amadeus Mozart).
Canzoni come Yesterday, Let it be, Hey Jude, In my life, Eleanor Rigby, Across the universe, The long and winding road, Something , Here comes the sun, A day in a life ed altre ancora, avrebbero fatto sognare intere generazioni.
Il destino di quell'incontro fra due ragazzini di Liverpool aveva cambiato la storia musicale del mondo e contribuito fortemente a modificare i costumi e la cultura popolare.

Antonio Martini

Nella foto. Al centro, con le chitarre, da sinistra: Paul Mc Cartney e John Lennon. A loro, da lì a breve, si uniranno George Harrison e Ringo Starr.


Realizzazione siti web www.sitoper.it