20 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

E' UN MAGGIO MOVIMENTATO NEL MONDO DEL VOLLEY

13-05-2020 14:00 - News Generiche
Dopo le polemiche seguite al documento redatto dal Politecnico di Torino, nel quale la pallavolo veniva indicata come lo sport più a rischio di contagio, conclusione rivelatasi poi errata ed infondata, lo stesso istituto e la Fipav collaboreranno insieme.
Verrà redatto un protocollo e la realizzazione di strumenti di protezione personale creati ad hoc per la pallavolo (come ad esempio mascherine in grado di adattarsi al viso degli atleti) oltre a voler condividere un percorso il cui fine è quello del ritorno in campo nella massima sicurezza nel momento in cui le autorità governative daranno il via libera.
Un passo in avanti, anche se poi concretamente bisognerà attendere almeno il mese di agosto per capire le modalità dell'agognato ritorno a una parvenza di normalità, anche se nulla sarà come prima.
Per quanto riguarda l'organizzazione dei campionati il Consiglio Federale introdurrà cambiamenti significativi per la serie B, in primis la riduzione della durata e la composizione dei gironi, composti al massimo da 12 squadre. Superlega ancora incerta se a 12 o 13 squadre - con il blocco delle retrocessioni.
Sora sarebbe la tredicesima, ma se dovesse decidere comunque un passo indietro per una questione di costi, sarebbe l'A2 a 13 squadre.
La A3 infine confermata a dodici. Questo sulla carta, poi si dovrà vedere quante società effettivamente si iscriveranno ai rispettivi campionati.
Il Covid-19 ha colpito pesantemente e si registrano i primi abbandoni di sponsor di peso.
Da Ortona giungono le dicheirazione dell'allenatore Nunzio Lanci: "L'incertezza sarà nostra compagna di viaggio per un lungo periodo e, fare previsioni, è esercizio inutile. La squadra per la prossima stagione?
Con la inevitabile riduzione dei costi sarà dura allestire un roster competitivo. Non è un mistero che mi piacerebbe restassero tutti. Il solo tedesco Marks, scaduto il contratto biennale, non verrà confermato.
Molto dipenderà dalle richieste dei singoli e dal budget che il presidente metterà a disposizione".
Sempre per la serie A2 ecco che da Modena, in attesa delle iscrizioni ai campionati, si raccolgono queste informazioni.
Pare che, dopo una sola stagione in cadetteria, non si iscriverà al torneo 2020-21 la Peimar Volley Calci. I pisani non si trasferiranno neppure a Montichiari, in provincia di Brescia.
A Bergamo dovrebbero invece unire le loro forze l'Olimpia e il Cisano Bergamasco.
In A3 non sarà al via la Goldenplast Civitanova (Potenza Picena n.d.c.), squadra che solo un anno fa, lottò fino in fondo, per la permanenza in A2.
Dalla serie B dovrebbero salire in A3 i ferraresi del Portomaggiore, i laziali del Civita Castellana, Bari ed i lombardi del Garlasco.

M.L.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account