21 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

FRANCO CALIFANO CI LASCIAVA UN ANNO FA: UN LIBRO RICORDA L´UOMO E L´ARTISTA

30-03-2014 22:22 - News Generiche
I racconti di chi ha conosciuto il Califfo, le sue canzoni e i monologhi nel volume curato da Antonio Gaudino e Paolo Silvestrini.
In occasione dell´anniversario della morte, Antonio Gaudino e Paolo Silvestrini,i curatori del volume "Franco Califano.
Un attimo di vita" (Mondadori Electa, 211 pagine, 14,9 euro), gli rendono un doveroso omaggio cercando di mettere in risalto l´uomo e il talento che è stato, attraverso i racconti di chi lo ha conosciuto e dando voce ai versi delle canzoni e dei monologhi.
Con una nota introduttiva di Vincenzo Mollica.
Nato a Tripoli il 14 settembre 1938 e scomparso a Roma il 30 marzo 2013, Franco Califano è stato un grande protagonista della canzone italiana.
Autore e interprete, ha scritto brani indimenticabili come: "La musica è finita", "E la chiamano estate", "Una ragione di più", "Un´estate fa", "Tutto il resto è noia", "Minuetto", collaborando con i migliori artisti del panorama musicale: da Mina a Caterina Caselli, da Mia Martini a Ornella Vanoni, da Renato Zero ai Tiromancino, per citarne solo alcuni.
In oltre quarant´anni di attività è sempre rimasto fedele al suo stile che lo ha reso inconfondibile nel panorama della musica d´autore, forte di una scrittura sintetica, sincera e mai banale, e di una vocalità ruvida e graffiante.
Figura controversa ma innegabilmente carismatica, il Califfo ha goduto di grande popolarità e attraversato momenti bui, rimanendo forse vittima del personaggio di "artista maledetto"; e, anche a causa delle vicende giudiziarie nelle quali è stato coinvolto, non ha forse ottenuto i riconoscimenti che meritava.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account