21 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

GRUPPO BIOKIMICA-IMBALLPLAST, E´ GRAN DERBY

16-02-2014 16:12 - News Generiche
Si gioca oggi alle 18 al PalaParenti: biancorossi in ripresa e castelfranchesi in crescita. Molti ex da entrambe le parti.
Domenica di derby nel comprensorio del Cuoio, alle 18, infatti, Gruppo Biokimica Lupi e Imballplast Arno si affrontano al PalaParenti, per la seconda volta in questa stagione di serie B1.
Un match molto atteso, che preannuncia scintille: si prevede il tutto esaurito (o quasi) all´impianto di Santa Croce sull´Arno.
Ad arbitrarlo, toccherà a Marta Mesiano di Bologna e a Paolo Libardi di Trento.
Nella gara d´andata, i ragazzi di Alessandro Pagliai si imposero al tiebreak sui castelfranchesi, dopo essersi trovati in svantaggio di ben due set. Fu un incontro molto combattuto, dove il Gruppo Biokimica mostrò di avere maggior carattere nei momenti cruciali rispetto ai biancoverdi.
Sono passate dieci gare da quel lontano 26 ottobre e il giro di boa è stato varcato: i Lupi santacrocesi, nel frattempo sono scesi in graduatoria e occupano la sesta posizione, pur rimanendo sempre in corsa per la zona playoff, mentre i castelfranchesi degli ex Volterrani e Bocini sono penultimi, in piena lotta calda per non retrocedere alla loro prima stagione di serie B1.
Ruolini di marcia quasi opposti per queste due squadre, ma una cosa è certa: la gara di oggi sarà aperta a qualsiasi risultato.
È lo stesso Alessandro Pagliai, tecnico del Gruppo Biokimica, a confermarlo: «Ci siamo allenati bene in settimana - ha dichiarato - ma guai a fidarci di quello che ci sta dicendo la classifica. Castelfranco è davvero un´ottima squadra, peraltro in netta crescita, che nelle ultime settimane ha mandato al tappeto squadre importanti come Forlì e Tuscania: noi giocheremo sul parquet di casa e dovremo approfittarne, ma ci dovrà essere il giusto approccio alla gara». Per l´occasione, il tecnico dei Lupi avrà a propria disposizione l´intera rosa, con Paolo Emilio Baldaccini completamente ristabilito dopo l´operazione subita al dente dei giorni scorsi. Solito discorso anche per l´Imballplast, che vuole continuare la propria corsa verso la salvezza, cercando il colpaccio al PalaParenti.
«Ci proveremo - afferma Cristiano Volterrani, allenatore del team biancoverde - con la consapevolezza che sarà una gara difficile.
Con l´arrivo del nuovo anno, la squadra sta giocando una pallavolo migliore rispetto alla prima parte di campionato: lontano dal PalaBagagli facciamo fatica, ma nei derby, si sa, può succedere di tutto. Mi aspetto una bella partita, dove non mancheranno le motivazioni per ben figurare».
Scalpita anche Matteo Bientinesi, capitano storico dell´Arno Castelfranco: «Spero nel pubblico delle grandi occasioni, che dia spettacolo senza eccessi, e in un arbitraggio all´altezza della competizione. Poi, come sempre, vincerà chi giocherà meglio». Tantissimi gli ex in campo, ben nove, quasi tutti con la maglia biancoverde castelfranchese: oltre ai due allenatori, infatti, Biffoli, Signorini, Papucci, Francesconi e Mattioli hanno vestito in passato la casacca dei Lupi.
Discorso inverso, invece, per Nuti e Sabatini: il primo mosse i primi passi nel volley proprio a Castelfranco (con Cristiano Volterrani allenatore), mentre l´opposto vi ha militato appena due stagioni fa. Sono nove anche i precedenti, tutti a livello di serie B, con Santa Croce che conduce per 6-3 il bilancio delle vittorie. Da segnalare, però, che le formazioni biancoverdi sono sempre riuscite a violare il parquet conciario. Chissà se questa legge non scritta sarà valida anche oggi. Tutto è pronto, dunque e gli amanti del volley attendono con ansia il fischio d´inizio.
Dovranno aspettare le 18 di oggi, però, per godersi appieno il secondo atto di questo storico e attesissimo derby.

Fonte: Filippo Latini - Il Tirreno

Nella foto di F.P.: una fase del derby d´andata col muro di Sabatini e Razzetto che salta su un attacco di Papucci.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account