26 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL CORTEO E LA FANFARA

30-04-2012 20:47 - News Generiche
Illustrissimo Cardinale, se il buongiorno si vede dal mattino credo che le belle storie che lei ci andrà a raccontare nel libro sulla storia dei "Lupi" - edito in occasione del 50esimo della società - resteranno una "gemma" per il nostro glorioso paese e per la tradizione pallavollistica che, sin da piccoli, ci ha sempre appassionati ed accompagnati.
Superbo l´articolo sulla mitica Gimkana del 1964 dove, colui che le scrive, aveva allora "11 mesi e dieci giorni" ma, già a quei tempi (belli ed irripetibili), mi svezzarono a forza di puppate biancorosse ed anche a puppate di storia delle nostre mitiche "LASTRE" dei tempi che furono!
Il Primo Maggio, in "PAESE", è sempre stata una gran festa ed i miei
ricordi mi portano alla mitica "FANFARA" che iniziava a dare la sveglia a tutta Santa Croce la mattina presto e poi, coi TRATTORI che rombavano già di buon ora, prima del fatidico corteo!
Eravamo piccini ma, quel "nostro paese", da piazza del Popolo a Corso Mazzini era sempre pieno perchè tutti a SANTA CROCE, a parte le divergenze politiche, siamo sempre stati dei grandi LAVORATORI!
Purtroppo oggi le cose sono cambiate e di bandiere non se ne notano quasi pi, eccetto quelle di un sindacato e la fanfara, da parecchi anni non esce più, appartenendo ormai al passato.
Per esempio, in occasione del 1° Maggio al "Quartier Cinese" (a proposito salutiamo gli amici dei "Lupi" di quella zona) sarà più facile oggi vedere un branco di "gonnelloni" invece delle bandiere rosse che facevano il pieno sventolando, anni orsono, quasi ad ogni finestra.
Il pieno, però, lo fece anche quella mitica mitica Gimkana del 1° Maggio 1964 che lei ci ha descritto sul sito dei "Lupi"!
Ma questo non fa più parte dei tempi di oggi!
Mi ricordo che la mitica "fanfara" partiva da Piazza del Popolo, come il sindaco Adrio Puccini e tanti altri che hanno sempre voluto bene a Santa Croce ed al suo popolo!
L´inno inneggiava "alla riscossa", cosa che ci auguriamo avvenga per tutto il Popolo Biancorosso, "LUPI" in primis, ma anche per le "Lastre", per la "Cuoio" e, perchè no, anche alle brave ragazze della pallavolo femminile!
Buon Primo Maggio a tutti e Sempre Forza Vecchio Cuore Biancorosso!

(Ir nipote di Lirica, di Maggina e di Dora d´Ufida)

Nella foto: santacrocesi al corteo del 1° Maggio 1975, all´intersezione fra via di Pelle e Via Roma.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account