29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

PERCHE´, PERCHE´ E PER COME

29-12-2009 - News Generiche
"Buongiorno Santa Croce", rubrica del giornale "La Nazione" di martedì 29 dicembre.
Parla Cesare Barontini facendo gli auguri al suo paese.
Barontini è un santacrocese doc, un industriale conciario in pensione, un ex consigliere comunale - anche se qui non vogliamo fare assolutamene politica parlando solo di Santa Croce come paese e basta - Barontini è una persona conosciuta e stimata, uno che tiene a Santa Croce e che la difende.
Ad un certo punto Barontini, nella sua intervista dice:-"Abbiamo perso il centro ed è come aver perso il cuore.
E allora le feste, le iniziative che vengono fatte, vedo che non sono partecipate, che i cittadini si allontanano, i santacrocesi sono sempre più lontano, so benissimo di dire la verità, come so benissimo che questa verità non piace e dà fastidio.
Santa Croce non è più dei santacrocesi.
Auguri perché il 2010 porti la tanto atteso ripresa.
Auguri al paese, perché davanti a quel che è oggi non mi resta che fargli davvero, sconsolato e disarmato, solo tanti auguri!".
E ora torniamo alla nostra Curva, semivuota nel derby (vergogna!) e la disamina di Cesare Barontini ("i cittadini si allontanano, i santacrocesi sono sempre più lontano") calza a pennello su ciò che accade in Curva (nella foto di Marco Bonucci) ma anche in tutto il PalaParenti.
Sì, le due tribune erano piene zeppe col Massa e la Curva semivuota strideva, anche se questa ha trascinato tutto il palasport - e chi era a tifare ha dato il massimo come sempre - ma anche nelle due tribune c´è un mare di persone che vengono da fuori.
La Codyeco Lupi ha tanti sostenitori che vengono dai comuni limitrofi e li ringrazia; al derby erano presenti anche sostenitori massesi e c´era perfino un po´ di gente venuta da Spoleto per salutare Marco Falaschi che in Umbria ha lasciato un buon ricordo.
Anche la gente matura non è che faccia le corse per seguire i "Lupi".
I giovani - come leggiamo in diversi interventi sul forum del nostro sito - si perdono fra il computer, i telefonini, le play stations e tanto altro ancora.
Per qualcuno è un fatto generazionale che i giovani disertino il palasport anche se la società concede generosamente l´ingresso gratuito fino a 14-15 anni.
Dopo la retrocessione dalla A1 in A2 la Curva ha cominciato a perdere tanta gente ed ora quelli dello "zoccolo duro" sono rimasti in pochi.
Pochi ma buoni, sempre desiderosi di lottare e di farsi sentire.
Un colpo micidiale alla Curva - a detta dei ragazzi - l´ha inferto la mancata concessione della Sede storica da parte della Parrocchia (o chi per lei?) ai "Lupi" intesi come società.
I ragazzi sono dispersi qua e là per il paese e non si aggregano più e vanno un po´ dove trovano posto per incontrarsi.
La Sede era sempre stato un punto di riferimento sano per i ragazzi che poi venivano a vedere i "Lupi" e, l´impopolare decisione della scorsa estate, ha sconcertato tantissima gente e non ha fatto bene alla gioventù locale, al paese, al centro storico che ormai è morto, anche che ci sforziamo di considerarlo ansimante e moribondo.
Se la Società "Lupi" Pallavolo e tutta Santa Croce possono essere uscite sconfitte dalla mancata concessione della Sede - che resta comunque quasi sempre chiusa - e possano forse sentirsi sconfitte, non sarà così per noi della Curva che continueremo la nostra battaglia, che vigileremo e segnaleremo tutto ciò che non va, perché lotteremo per tornare laddove i "Lupi" sono nati e vissuti per decenni, perché noi da santacrocesi teniamo alla nostra cittadina e ai "Lupi", unico baluardo sportivo ad alti livelli, un motivo d´orgoglio e di aggregazione per tutti.
Auguri Santa Croce per il 2010 e Cesare Barontini, anche se ha detto cose risapute, ha ragione in pieno!
(Info-Curva PalaParenti)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account