24 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

ULTRAS DELLA JUVE ASSALTANO UN BAR

13-01-2013 22:33 - News Generiche
Più di cinquanta, armati anche di bastoni e bottiglie, prendono di mira esercizio in zona Cittadella ritrovo di tifosi gialloblu. Incidenti anche al termine della gara.
Pomeriggio di forte tensione in occasione della sfida Parma-Juventus. Tafferugli all´esterno dello stadio Tardini si sono registrati attorno alle 12 a poca distanza dall´impianto parmigiano.
Un gruppo di ultras della Juventus, più di cinquanta, armati anche di bastoni, ha tentato di assalire il bar Gianni di via Duca Alessandro, (nella foto) nel quartiere Cittadella, luogo abituale di ritrovo dei tifosi del Parma.
Il titolare del locale ha avuto la prontezza di riflessi di chiudere le saracinesche del negozio ma all´esterno i supporter bianconeri hanno devastato l´area utilizzando bidoni dell´immondizia e le transenne metalliche posizionate per delimitare la zona pedonale dello stadio. Si registrano due contusi nella fila dei tifosi del Parma, tra cui un 38enne di Busseto ferito alla fronte ma già dimesso e alcuni bambini sotto choc.
Stando ad alcuni testimoni molti ultras avevano il volto coperto da passamontagna.
L´assalto sarebbe stato condotto da un gruppo arrivato a Parma con due pullman (forse da Milano), non accreditati, che sarebbero così riusciti ad arrivare al limite della zona pedonale attorno allo stadio dove è presente il locale.
All´arrivo delle forze dell´ordine gli assalitori si erano già dileguati lungo via Duca Alessandro.
In corso le indagini della polizia per risalire agli autori.
Non è la prima volta che si verificano incidenti in occasione delle gare tra Parma e Juve. Le due tifoserie sono infatti divise da antiche ruggini: nel 2009 al Tardini i gruppi contrapposti si fronteggarono addirittura in mezzo al campo da gioco.
Ecco la testimonianza di Stefano Schianchi, titolare del bar: "Alle 11,45 circa qui c´era affollato di famiglie con bambini per fare le colazioni siamo stati assaltati da decine di ultras della Juve che ci hanno lanciato bottiglie e divelto una rete. Ci hanno tirato anche addosso un contenitore dell´immondizia. Siamo salvi per miracolo, abbiamo tirato giù la saracinesca appena in tempo".
La zona è stata presidiata ma la tensione è rimasta alta per tutto il pomeriggio. E infatti tafferugli, senza feriti, si sono verificati anche in zona San Leonardo, area a nord della città limitrofa al casello autostradale di Parma. Lo stesso alla fine della partita, questa volta a ridosso dell´ingresso della tifoseria ospite in via Torelli: ad avere la peggio un tifoso juventino di Novara. Anche per lui comunque ferite di lieve entità.


Realizzazione siti web www.sitoper.it