05 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

"ACI" SI FERMA A 5 "MATTONI", RESISTE IL RECORD DI "ITANO"

14-09-2021 06:35 - News Generiche
Il gruppo dei Greggi alla rete ha organizzato, venerdì scorso, il Primo Memorial Nandina all'interno del bar Verbella a Santa Croce.
Una quindicina di Greggi hanno cercato di battere il record di "mattoni" mangiati senza bere.
Che cos'è il "mattone"?
Si tratta di una conosciuta pasta in voga particolarmente negli anni Cinquanta e Sessanta, preparata per saziare soprattutto a scuola, l'appetito dei giovanissimi, a metà mattinata, al momento dell'intervallo.
Il "mattone" era venduto anche nei bar e nella bottega di Giuseppa Tessitori (rifornita a sua volta dal bar Greco), al secolo la Nandina o Beppina, a secondo di come ognuno preferiva chiamarla.
Era una pasta che, per com'è composta, invitava a bere. Gli "avanzi" delle varie paste, venivano riutilizzati e ricoperti da uno strato di cioccolata. Il disegno di una chiave di violino abbelliva la vista.
La leggenda delle Lastre, tramandata nei decenni, parla di Itano (Giuliano Del Sordo), che ne mangiò 7 senza mai bere.
E così i Greggi ci hanno provato e, fra i partecipanti, si notava la presenza di Greggi di vaglia come: Pelo, Puccio, Dollaro, Nannetti, Sordi, Pavolucci, Caramelli, Maurizio Deidda, l'Aci e Bolide, fresco della nomina di "uomo dell'anno".
Nonostante i vari e volenterosi tentativi il record ha resistito.
Un noto Greggio ha ricordato che anni fa, anche il famoso Bodo ci provò, senza però riuscirci.
E così il record dei 7 "mattoni" divorati in 12 minuti da Itano, ha retto.
Ma chi è stato il migliore venerdì scorso?
A quota 5 si è fermato il conosciuto Aci, al secolo Maurizio Marmugi, illustre personaggio della Santa Croce che resiste e che fa di tutto per tenere in vita soprattutto piazza Matteotti e Garibaldi.
Aci si è fermato a 5 ed è poi corso a bere, quasi a garganella, un buon numero di bicchieri di spuma al cedro: il famigerato "pillo" stava per soffocarlo. Dietro di lui, con 3 "mattoni": Pelo, Pavolucci e Sordi.
I Greggi avevano prenotato 30 "mattoni" ed una cassa di bottiglie di spuma al cedro; questa alla fine, è stata quasi del tutto terminata. Il portentoso record di Itano però non è stato battuto.
A Maurizio Marmugi è stato consegnato, a fine serata, l'attestato di merito per il fermo impegno nell'eguagliare o battere il "World record" santacrocese. La serata, hanno fatto sapere i portavoce dei Greggi, è stata come al solito goliardica e ricca di risate.

Lemar

Nella foto: da destra, Puccio, il vincitore Aci e Bolide.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account