02 Maggio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

ARNO-"LUPI": A VOI. LA FGL-ZUMA A FIRENZE

14-01-2023 07:45 - News Generiche
E' il giorno del gran derby fra Arno e “Lupi” per il campionato di Serie B. La gara di campanile giunge al giro di boa.
Per l'occasione i pontederesi del Gruppo Lupi sono impegnati al PalaPaternesi di Foligno (ore 21) contro la Rossi Ascensori. Il team di Lazzeroni è quinto e precede gli umbri (settimi) di tre lunghezze. L'obiettivo è quello di restare agganciati al gruppetto di testa.
Ma l'attenzione è tutta rivolta al derby del PalaBagagli col fischio d'inizio alle 17,30. Sono due i punti di vantaggio dei “Lupi” (secondi) sulla compagine targata Imballplast, che punta al sorpasso.
L'Arno è partito male, con tre sconfitte di fila, ma poi ha colto nove vittorie consecutive, perdendo un solo set.
Più regolare, fin dalla prima giornata, la marcia dei santacrocesi, imbottiti di giovani di belle speranze. Lo staff di Mastrangelo si muoverà al completo per questo atteso confronto. Sul versante biancoverde sarà coach Mattioli a dirigere dalla panchina, mentre l'appassionato presidente Andrea Volterrani, sarà come sempre carico e molto partecipe. In ballo c'è una ghiotta posizione in classifica anche in proiezione del girone di ritorno.
Se questo derby ha un bel valore ne avrà – probabilmente – di più quello di ritorno, all'ultima giornata, al PalaParenti.
Intanto la capolista Civita Castellana si sta dimostrando la più competitiva per il primo posto finale ma, anche il secondo posto varrà tanto, con la partecipazione ai play-off.
Davide Volterrani, d.s. castelfranchese, dichiara: “Punteremo sul fattore campo, col caloroso incitamento dei nostri tifosi. Tanti appassionati santacrocesi seguiranno la loro formazione in quella che, dal lato pratico, non è una trasferta”.

GLI IMPEGNI DELLA FGL-ZUMA ED AMBRA CAVALLINI
Derby toscano in quel di Firenze, anche, per la FGL-Zuma. Castelfranchesi chiamate in causa dalle gigliate della Liberi e Forti, società storica. Inizio alle 21,30.
Le fiorentine, settime in classifica (18,) sono allenate dal noto castelfranchese Guglielmo Pucci, un tecnico che ha fatto bene in carriera, vincendo anche nel maschile. Pucci vorrà vincere per un successo di prestigio, facendosi rimpiangere dal suo ex club, da anni affidato al bravo Menicucci.
Questi conosce le insidie del derby e chiederà alla FGL-Zuma di migliorare la prestazione offerta con Genova. La classifica è interessante con Muzzi e compagne ad un solo punto dalla vetta. Una vittoria nel derby darebbe ulteriore slancio.
L'imbattuta Ambra Cavallini di Pontedera, schiacciasassi del girone G della Serie B2, non vuole fermarsi nelle Marche. Le ragazze di Alessandro Puccini saranno impegnate a Pagliare Del Tronto. Il via alle 19.
L'Ambra Cavallini mantiene quattro punti di vantaggio sulle bolognesi del Fatro Ozzano, seconde, col morale alto dopo il successo per 3-0 in casa col Riccione. Nelle Marche verrà inseguito l'ennesimo successo consecutivo. L'eventuale primo posto, a fine stagione, non varrà l'accesso diretto alla B1. Dovranno essere disputati i play-off a cui prenderanno parte altre compagini ben allestite.

Marco Lepri

Nelle foto: Francesco Da Prato, capitano e bomber dell'Arno. Sotto: le ragazze della FGL-Zuma.

Realizzazione siti web www.sitoper.it