news
percorso: Home > news > News Generiche

CARNEVALE D'AUTORE, ATTESA FINITA. DOMANI LA PRIMA SFILATA SU' FOSSI

31-01-2026 15:00 - News Generiche
Santa Croce: Lupa, Nuova Luna, Nuovo Astro e Spensierati agli ultimi dettagli delle mascherate. Altri corsi l'8 e il 15.
Attesa finita. Domenica il Carnevale d'Autore di Santa Croce debutta per la novantottesima volta Su' Fossi, così i santacrocesi chiamano piazza Matteotti, il cuore della cittadina.
A sfilare per prime saranno le maschere della Lupa (che ha scelto il titolo «Da lì dove nasce... un bel dì vedremo»), poi Nuovo Astro («Quando è troppo è troppo»), Nuova Luna («Siamo in alto mare» e Spensierati («Par d'esse lì»), il gruppo che ha vinto l'edizione del 2025. A presentare il carnevale l'associazione presieduta da Maurizio Donati ha chiamato il santacrocese Giuseppe Dj e Federico Castellani di Pontedera, attore e sosia di Massimo Ceccherini.
Secondo corso l'8 febbraio, terza uscita il 15 (eventuale recupero il 22 in caso di annullamento di una delle tre date per maltempo).
Il via alle 15,30. Biglietto d'ingresso (valevole anche per l'estrazione di premi e buoni) 5 euro.
Ogni sfilata sarà aperta da realtà sportive della zona: Mountain bike open club di San Miniato domani, scuola di ballo Dream Dance di Santa Croce l'8, seguita dai bambini delle scuole dell'Infanzia, SB Cheer and Dance di Staffoli il 15, seguita dalle Primarie che hanno preso parte al progetto scuola.
I presidenti dei quattro gruppi sottolineano tutti un aspetto molto positivo, i giovani che si sono avvicinati alle «stanze» e che hanno cominciato a dar vita a quel ricambio generazionale auspicato negli anni.
«Siamo alle corse finali – dice la presidente della Lupa Simonetta Carpina – Quest'anno è stato più impegnativo perché abbiamo utilizzato più materiali che hanno richiesto tanta manualità. Siamo convinti che la nostra mascherata possa piacere e siamo anche contenti di essere i primi a scendere in piazza, a rompere il ghiaccio. Oltre cinquanta le nostre maschere».
«Siamo agli ultimi ritocchi – le parole del presidente degli Spensierati Stefano Zingoni – Ma siamo pronti. Sfileremo con più di 70 maschere, tanto colore, materiali nuovi per una mascherata curata, elegante e raffinata. Nel gruppo c'è molto affiatamento, sono carichi e hanno voglia di fare».
«Le maschere saranno una quarantina, ma a differenza degli altri anni si è visto una bella partecipazione di giovani – dichiara Massimo Belei della Nuova Luna – Un cambio di marcia che ci voleva in un anno difficile perché a distanza di quindici mesi abbiamo perso Ludovica Cerri e Stefano Landi, marito e moglie. Psicologicamente non è stato facile. Dedichiamo a loro la nostra sfilata. Conta l'impegno, i materiali e l'inventiva rispetto al numero delle maschere».
«Il nostro è un gruppo in costante evoluzione – dice Mirco Pieragnoli del Nuovo Astro – Siamo pronti, ma siamo anche alle prese con nuove idee che arrivano in continuazione per nuovi costumi e dettagli. Oltre cinquantina le maschere con tanto entusiasmo. Molto bello il clima nella stanza con le paste del venerdì sera e le cene del sabato».

Fonte: Gabriele Nuti - La Nazione


Nella foto: Il sindaco Roberto Giannoni e il presidente dell'Associazione Carnevale d'Autore, Maurizio Donati.