28 Marzo 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

CARNEVALE D'AUTORE: CAPPOTTO...SPENSIERATI, SEI PREMI SU SETTE. ZINGONI: "STRAFELICI"

03-03-2025 14:00 - News Generiche
La polemica dei presidenti di Nuova Luna (che vince la maschera buffa) Lupa e Nuovo Astro: “Da rivedere il sistema di valutazione della giuria”.
Cappotto…Spensierato con polemiche. Gli Spensierati vincono sei premi su sette del carnevale d'Autore 2025.
Il riconoscimento più ambito, al gruppo che con gli indiani dal titolo “Popò di freccia” e le targhe per le maschere Carnevale domani, bella, riciclata e in pelle e per il carro.
L'unico premio non vinto dal gruppo di Stefano Zingoni è stato quello assegnato dalla giuria alla maschera caratteristi o buffa “il tegame” della Nuova Luna indossato da Carlo Boschi.
“Abbiamo riportato allegria a Santa Croce semplicemente facendo il carnevale niente di più – il commento del presidente del Comitato, Maurizio Donati -. Tantissima gente in piazza con oltre 500 bambini delle scuole Primarie. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto di gruppi e per come la gente ha risposto. In tre sfilate abbiamo avuto oltre 3000 persone”.
All'assegnazione dei premi, oltre ai giurati, i cui nomi sono segreti (li conosce solo il presidente del Comitato), hanno contribuito anche gli sponsor Unic (Unione nazionale industria conciaria) Hera Ambiente e Assa (contoterzisti conciari).
Vinto da uno spettatore il buono di 100 euro messo a disposizione di Conad ed estratto tra i biglietti venduti.
“Abbiamo stravinto – il commento di Stefano Zingoni, degli Spensierati – Siamo strafelici. Un po' ce lo aspettavamo anche perché dal primo corso i commenti della piazza sono stati sempre e solo per noi, ma non pensavamo di prendere tutto così. Festeggiamo alla stanza con oltre 150 persone!”.
“Va rivisto il criterio di valutazione – commenta Stefano Bellei della Nuova Luna –. A nome del gruppo dico che la maschera riciclata degli Spensierati non è riciclata. In una valutazione globale io mi sarei comportato in maniera più equilibrata. Anche la scelta del carro è da vedere”.
“Ci aspettavamo che avrebbero vinto gli Spensierati – dice Simonetta Carpina della Lupa – . Ma non tutti questi premi. Altri gruppi si meritavano qualche premio. Ad esempio, il carro della Nuova Luna per me era più bello. E anche noi si pensava che i nostri robottini avessero potuto concorrere alla maschera Carnevale domani. Congratulazioni ai vincitori”.
“Non pensavo di non meritare niente come ha deciso la giuria – dichiara Mirco Pieragnoli del Nuovo Astro -. Bello il Carnevale. Da rivedere sistema di valutazione della giuria. Per il resto abbiamo ricreato un bel gruppo”.

Fonte: g.n. – La Nazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it