28 Marzo 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA: QUARTO POSTO DA DIFENDERE

04-03-2025 08:00 - News Generiche
Con la vittoria per 3-1 sulle lariane di Albese Con Cassano, in provincia di Como, la FGL-Zuma ha rimesso le cose a posto, insediandosi al quarto posto nella poule salvezza quando mancano sei turni alla conclusione.
Le prime due partite in calendario, contro le brianzole del Concorezzo e le abruzzesi del Tenaglia Volley, rispettivamente penultima ed ultima in classifica, al via della poule, si erano concluse con due cocenti sconfitte che lasciavano presagire un pessimo finale di stagione.
Invece le castelfranchesi hanno rialzato la testa, vincendo due gare di notevole difficoltà, contro Olbia e Albese Volley Como, affrontate quando entrambe occupavano la seconda piazza.
Per tale motivo le ragazze in biancoblu meritano un elogio speciale. Alle critiche si sono sostituiti gli elogi e gli applausi. Capitan Zuccarelli e compagne hanno reagito nel migliore dei modi.
Domenica scorsa, la FGL-Zuma è stata impeccabile soprattutto nel finale del primo set quando, sotto per 21-24, ha inscenato una entusiasmante rimonta, chiudendo vittoriosa per 26-24.
Nelle ultime fasi del set, il tecnico ospite Chiappafreddo, ha operato un paio di sostituzioni che, a nostro modo di vedere, hanno più tolto che dato, ad una compagine che sembrava ormai prossima a portarsi in vantaggio.
Invece le grandi difese ed i puntuali contrattacchi di Vecerina e compagne, hanno scombinato i piani lariani, ribaltando la situazione.
Sulle ali dell'entusiasmo, le castelfranchesi hanno chiuso la seconda frazione sul 25-18. Terzo parziale equilibrato, andato appannaggio delle comasche per 23-25.
Nel quarto set le padrone di casa sono tornate a macinare punti (12-6) dando vita ad una marcia trionfale per il 25-17 conclusivo.
Rispetto alle lombarde, le castelfranchesi sono andate meglio in ricezione, in attacco, oltre a dimostrarsi più efficaci a muro e in battuta.
Le tre attaccanti esterne hanno chiuso tutte in doppia cifra: Salinas 20, Vecerina 19 e Zuccarelli 14.
La regista Ferraro ha messo a referto 4 punti. Alto il punteggio per le due centrali: Colzi 15 e Fucka 12.
Cospicuo il rendimento del libero Bisconti, al rientro in squadra. Nel corso della partita sono entrate Braida e Fava.
Invece non è stata mai inserita da Bracci, Melissa Tesi, reduce dalla grande prestazione in Sardegna.
Elisa Vecerina (foto Cenni, in attacco) è stata premiata come migliore in campo, a dimostrazione della sua crescita nel corso della stagione.
Per la FGL-Zuma si è trattato di una vittoria pesante, in vista della trasferta di domenica prossima ad Offanengo, in provincia di Cremona.
Questa la classifica dopo quattro giornate: Offanengo 36, Olbia 32, Albese Como 32, FGL-Zuma 24, Lecco 24, Imola 22, Casalmaggiore 22, Mondovì 15, Concorezzo: 15, Tenaglia Abruzzo 13.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it