17 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

CHIUSE LE CURVE DI INTER E ROMA

18-12-2013 06:57 - News Generiche
Per entrambi i club revocata la sospensiva: per i nerazzurri provvedimento valido nel derby e contro il Chievo, per i giallorossi contro Catania e Genoa.

Il giudice sportivo ha chiuso le curve dell´Inter e della Roma.
La Nord resterà vuota in occasione del derby di domenica sera contro il Milan per "comportamento discriminatorio per origine territoriale" nel match di Napoli.
La Sud sarà chiusa per la gara contro il Catania per "comportamento discriminatorio per motivi di razza" nell´ultima partita contro il Milan.
Per i due club revocata la sospensiva: curve chiuse anche per Inter-Chievo e Roma-Genoa.
"Dal settore ospiti per la durata dell´intera gara si sono levati cori del seguente tenore: "Napoli merda, Napoli colera sei la vergogna dell´Italia intera; senti che puzza scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani.... voi non siete esseri umani... - si legge nel dispositivo del giudice sportivo in relazione alla gara Napoli-Inter - Tutti i detti cori erano percepibili dai due settori confinanti con quello degli ospiti (tribuna e curva); il dirigente O.P. riferisce di analoghi cori erano stati intonati dai tifosi ospiti (nella foto) appena entrati nello stadio e prima di accedere al proprio settore".
Per questo motivo delibera:
1. di sanzionare la soc. Internazionale con l´ammenda di € 50.000,00 e con l´obbligo di disputare una gara con il settore denominato "Settore Nord-Secondo Anello Verde" privo di spettatori;
2. di disporre ex art. 16, n. 2 bis CGS la revoca della sospensione dell´esecuzione della sanzione deliberata con CU 63 del 21 ottobre 2013 in riferimento alla gara soc. Torino-Internazionale del 20 ottobre 2013.

Riguardo a Milan-Roma "alle ore 20:23 la maggioranza dei circa 1.700 sostenitori (il numero dei tifosi è stato fornito dalla Polizia di Stato) della soc. Roma che occupavano la parte centrale del - Settore Ospiti- denominato - Terzo Anello Verde Curva Nord- intonava a gran voce per due volte il coro - Rossoneri squadra di neri - che veniva percepito distintamente dai collaboratori...che al momento della sua esecuzione erano posizionati all´interno del recinto di giuoco all´altezza della linea mediana....
Buona parte della suddetta tifoseria cantava nuovamente all´11° p.t. ed all´8° s.t. il coro, replicato due volte in ogni occasione, - Rossoneri squadra di neri-... All´8° p.t. la maggioranza dei circa 1.7000 tifosi romanisti indirizzava per alcuni secondi numerosi ed intensi - Buuu- verso il calciatore della soc. Milan Sig. Mario Balotelli (n. 45) in occasione di un calcio di punizione battuto dallo stesso fuori dall´area di rigore della squadra romanista.
Tali urla venivano sentite distintamente dai
collaboratori...collocati all´interno del recinto di giuoco rispettivamente accanto alla panchina aggiuntiva della soc. Milan (lato-Curva Nord), all´altezza della linea mediana delle terreno di giuoco e accanto alla panchina aggiuntiva della soc. Roma (lato-Curva Sud-)... Al 12 s.t. la quasi totalità dei circa 1.700 sostenitori della soc. Roma rivolgeva per alcuni secondi copiosi e sonori -Buuu- nei confronti del calciatore della soc. Milan Sig. Mario Balotelli (n. 45) in concomitanza di un fallo di giuoco commesso dallo stesso... Le grida e il coro in questione venivano udito chiaramente dagli scriventi delegati... che al 12° del s.t. si trovavano all´interno del recinto di giuoco".

Per questo motivo delibera:
1. di sanzionare la soc. Roma con l´ammenda di € 50.000,00 e con l´obbligo di disputare una gara con il settore denominato "Curva Sud" privo di spettatori;
2. di disporre ex art. 16, n. 2 bis CGS la revoca della sospensione dell´esecuzione della sanzione deliberata con CU 63 del 21 ottobre 2013 in riferimento alla gara soc. Roma - soc. Napoli del 18 ottobre 2013.

Il giudice sportivo ha deciso di punire la Lazio per i "buu" razzisti contro il giocatore del Livorno Mbaye, chiudendo la curva Nord dei tifosi biancocelesti. Ma, essendo la "prima sanzione" in
campionato, la misura è stata sospesa.

L´INTER PRESENTA RICORSO
Con una nota apparsa sul sito ufficiale della società nerazzurro "F.C. Internazionale comunica che proporrà ricorso avverso la decisione del Giudice Sportivo avente ad oggetto la chiusura del settore denominato "Settore Nord-Secondo Anello Verde´".

CURVA MILAN: "E´ UNA VERGOGNA"
"E´ una vergogna, adesso ci incontreremo e vedremo cosa fare, ma non c´è derby senza tifosi". A dirlo è Giancarlo Capelli, capo ultrà della Curva Sud, in un´intervista a ilveromilanista.it riguardo alla decisione del giudice sportivo di chiudere la Curva Nord del Meazza in vista di Inter-Milan.

ROMA, UN VIDEO PER SCAGIONARE LA CURVA
Intanto su internet circola un video che scagionerebbe la Roma. Nel filmato si sentirebbero i tifosi giallorossi intonare un "rossoneri carabinieri" non esaltante ma certamente diverso dal "rossoneri curva di neri" che avrebbe poi portato alla chiusura dell´Olimpico.

Fonte: Sportmediaset

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account