19 Maggio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

CODYECO IN VETTA E PONTEDERA IN SALVO

01-05-2025 07:36 - News Generiche
Il turno infrasettimanale di ieri ha decretato due precisi verdetti: il primato della Codyeco Lupi e la salvezza matematica del Gruppo Lupi Pontedera.
Ma andiamo per ordine, parlando anche della Toscana Garden Arno.
CODYECO LUPI – Il successo per 3-0 ottenuto a spese dello Spezia, ha permesso ai biancorossi di balzare dal terzo al primo posto a quota 61. I santacrocesi hanno così agganciato e superato, per il miglior quoziente set, il Camaiore, battuto a sua volta in casa per 3-2 dalla Sestese.
Anche il Sassuolo, costretto ad osservare il proprio turno di riposo, ha segnato il passo, restando fermo a quota 59, scendendo dal secondo al terzo posto. Per cui la situazione, in alto, è la seguente: Santa Croce e Camaiore 61, Sassuolo 59.
La terz'ultima giornata di campionato, potrebbe aver indirizzato definitivamente la stagione regalare.
Ora la Codyeco torna ad essere la principale favorita per la vittoria finale, dovendo affrontare, nelle ultime due gare, le già condannate Inzani Parma in trasferta e Firenze Volley in casa.
Questi i parziali del match di ieri al PalaParenti: 25-14; 25-23; 25-23. Primo set in carrozza, mentre gli altri due sono stati più combattuti.
Il club biancorosso può iniziare a programmare al meglio le ultime due gare, tenendo a bada le velleità di un Camaiore chiamato anch'esso in causa da due formazioni già condannate alla C: Cecina e VV.F. Marconi di Reggio Emilia.
Poi ci saranno i play-off per la promozione in A3 con la prospettiva, per il club diretto dal presidente Alberto Lami e dal suo vice Andrea Landi, di salire un primo, significativo scalino, dopo la doppia autoretrocessione dell'anno passato dalla A2 in B.
GRUPPO LUPI PONTEDERA – I biancocelesti sono in salvo. La vittoria da tre punti, a spese dei pompieri reggiani, ha sancito la matematica salvezza della compagine allenata da Simone Buti, al quale ha fornito un fattivo contributo Fabio Innocenti.
I due ex nazionali azzurri hanno dato un notevole apporto per raggiungere l'obiettivo finale.
Questi i parziali del PalaMatteoli: 25-23; 21-25; 25-18; 25-10.
Dopo un inizio piuttosto sofferto, dettato dalla tensione e da un certo nervosismo, il Gruppo Lupi si è definitivamente sciolto, prendendo quota nel terzo e quarto gioco, mai in discussione.
E' stata così raggiunta quota 35, distaccando di sette punti il Cecina, condannato a sua volta alla retrocessione in C.
Decisive, per Lumini e compagni, le ultime quattro vittorie da tre punti, che hanno permesso di dar vita du un filotto vincente, determinante per la permanenza in categoria.
I rossoblù cecinesi, principali antagonisti dei pontederesi, scendono quindi in C insieme a: Firenze Volley, VV.F. Marconi Reggio Emilia ed Inzani Parma. Giustificata, a fine gara, la festa pontederese, col presidente Giorgio Nazzi raggiante.
TOSCANA GARDEN ARNO - I biancoverdi sono stati sconfitti per 3-0 in casa dal Grosseto, quarta forza del campionato, seppur distaccata sensibilmente (49) dal terzetto di testa.
I maremmani si sono imposti grazie ai seguenti parziali: 15-25; 20-25; 15-25.
Sconfitta netta per i castelfranchesi, piuttosto deludenti nella parte conclusiva della stagione. I ragazzi di coach Piccinetti non sono riusciti a muoversi dal nono posto e, contro il Grosseto, hanno di nuovo segnato il passo.

Marco Lepri

Nelle foto (Bernardini e Nacci): le esultanze a fine gare delle squadre di Santa Croce e Pontedera.

Realizzazione siti web www.sitoper.it