01 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

COL FIATO SOSPESO PER LE CILIEGIE

06-06-2022 06:15 - News Generiche
Vicino alla casa dei miei nonni, fr i campi di grano e di papaveri, c’era una fattoria disabitata con un orto piuttosto grande.
Nel bel mezzo facevano bella mostra due bellissimi ciliegi e un fico.
I proprietari venivano ogni tanto a controllare la casa, senza il minimo interesse per quelle piante che crescevano indisturbate e tutti gli anni regalavano frutti gustosi.
Frutti che, puntualmente, venivano presi d’assalto, nonostante il muro di recinzione e un cancello di ferro battuto chiuso con tanto di catena e lucchetto.
Finita la scuola era davvero ben poco il tempo che trascorrevano in casa e, fra una girata in bicicletta a destra e una a sinistra, peer quelle strade strette e polverose, tappa d’obbligo erano i ciliegi. Ovviamente c’era da stare attenti che non ci fosse nessuno dei padroni per procedere, poi, indisturbati.
Portavamo un piccolo cesto di vimini, uno di noi allungava le braccia verso i rami, facendo attenzione a non romperli, uno controllava la strada e l’altro teneva il cesto, che in un batter d’occhio si riempiva di succose ciliegie.
Dopo la fatica arrivava il momento del riposo e, stanchi ma soddisfatti, ci sedevamo all’ombra di dei due ciliegi e iniziavamo a spartirci il bottino. C’era sempre un certo batticuore.
A volte, la brezza estiva smuoveva le fronde degli alberi e ci facevano un pò paura, sembravano infatti di passi pronti a sorprenderci e a punire i nostri piccoli furti.
Con le mani appiccicose riprendevamo il cestino vuoto, guardavamo verso l’alto, ora le ciliegie rimaste erano nascoste tra i rami più alti.
Spiccavano pallino rosse nel verde scuro di foglie nuove. La volta successiva sarebbe stato necessario arrampicarsi sull’albero: quelle vicine le avevamo già colte.
Ce ne stavamo così, nel tramonto infuocato, con il fiato sospeso e i sorrisi accennati, mentre i nostri sguardi di intesa erano un tacito accordo a ritornare per mangiarne ancora.

Patrizia Bianconi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account