news
percorso: Home > news > News Generiche

CUOIOPELLI: IL PUNTO AL GIRO DI BOA

27-12-2025 06:03 - News Generiche
Bilancio e voto (del Biancorosso) di fine anno per la Cuoiopelli, impegnata nel girone E del campionato di Promozione toscana 2025-26.
L'anno che sta per andarsene è stato sicuramente uno dei più tristi nella storia del sodalizio conciario che, nello scorso mese di settembre, ha compiuto 71 anni di vita.
Il campionato di Eccellenza 2024-25, quello precedente per intenderci, è stato un torneo con la retrocessione in Promozione già annunciata fin dall'inizio.
La dirigenza ha accettato l'invito della Federazione di partecipare, anzi che ripartire dalle categorie inferiori – dopo i misfatti causati dalla gestione che aveva preceduto quella attuale – sapendo di andare incontro ad un'annata a dir poco complicata. Così è stato, con la retrocessione in Promozione.
Quest'anno la Cuoio è partita con 3 punti di penalizzazione, divenuti poi 4, cominciado alquanto svantaggiata, rispetto alla concorrenza.
La dirigenza ha affidato i principali compiti al d.s. Alberto Socci e ad Enrico Pertici, allenatore al debutto in categoria, due giovani che, con notevole impegno e dedizione, stanno facendo di tutto per mantenere la Cuoio in Promozione.
La salvezza, lo abbiamo scritto fin dalla scorsa primavera-estate, resta l'obiettivo primario della stagione in corso e, dopo un girone d'andata in cui ci sono state posizioni da recuperare, i biancorossi si apprestano ora ad affrontare il girone di ritorno.
Nella prima parte del torneo, i santacrocesi – dopo aver occupato per alcune giornate l'ultima posizione - hanno iniziato lentamente a guadagnare posizioni.
Al momento capitan Demi (a sinistra nella foto) e compagni stazionano al dodicesimo posto con 14 punti.
Stessi punti anche per il San Miniato Basso, tredicesimo per la differenza reti, seguito a sua volta da: Saline (12), Cerbaia (11) e Colli Marittimi (7).
Quest'ultima squadra sembra la meno attrezzata, la maggior candidata alla retrocessione diretta. Le altre, Cuoiopelli compresa, proveranno ad evitare i play-out di fine stagione, cercando di invischiare nella lotta altre formazioni che le precedono come: Ginestra Fiorentina, Sancascianese, Invictasauro e Orbetello. Ci sono altre 15 gare da disputare ed il girone di ritorno sarà ancor più combattuto dell'andata.
La Cuoiopelli scenderà in campo domenica 4 gennaio (ore 14,30) al Libero Masini contro i grossetani dell'Invictasauro.
Domani mattina i conciari sosterranno un test, sotto forma di allenamento congiunto, con lo Staffoli, squadra militante nel campionato di Prima Categoria.
Si giocherà al sussidiario (ore 11) adiacente al campo principale che, finora ha retto bene, permettendo il regolare svolgimento delle gare.
Dopo la sosta natalizia servirà la massima determinazione in vista della ripresa delle gare ufficiali.
Il girone d'andata della compagine conciaria si è chiuso con 3 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.
La difesa, ha subìto soltanto 10 reti dimostrandosi, con quella dell'Atletico Maremma, come la seconda più forte, dietro il reparto arretrato dei Mobilieri Ponsacco, primi in classifica e dominatori del girone.
L'attacco conciario ha messo a segno 12 reti, di cui un terzo in occasione del match interno con la Sancascianese, vinto per 4-1.
Il risultato più ricorrente è stato quello di 0-0, per ben cinque volte in 15 gare.
Per il girone di ritorno, i sostenitori biancorossi si aspettano di più dal reparto avanzato, soprattutto dopo l'arrivo di Ndiaye.
Il nostro voto, al giro di boa per la Cuoio, è questo: 6,5.

Marco Lepri