news
percorso: Home > news > News Generiche

CUOIOPELLI-PIOMBINO, SFIDA RICCA DI TRADIZIONE

21-12-2025 06:30 - News Generiche
Arriva il Piombino, oggi pomeriggio (14,30) al Libero Masini, per la Cuoiopelli.
Si tratta di un avversario noto, con una lunga tradizione alle spalle, per una rivalità sportiva che, nella storia dei due sodalizi, ha avuto episodi importanti.
Come non ricordare lo spareggio di Volterra, nell’aprile del 2014, valido per la promozione in Eccellenza, vinto per 1-0 dai biancorossi allenati da Andrea Cipolli, con un gol del centravanti Nardi su calcio di rigore.
Oggi la sfida si ripropone per la quindicesima giornata d’andata del campionato di Promozione. I nerazzurri della provincia di Livorno dispongono di 23 punti, gli stessi del Barberino Tavarnelle, quarto in classifica.
Piombino al quinto posto, in virtù di 7 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Una marcia da squadra che può ambire ai play-off per la promozione in Eccellenza, visto che anche Massa Valpiana (24) non è poi così distante in graduatoria, disponendo di un solo punto in più dell’undici piombinese.
Per tale motivo i nerazzurri saliranno a Santa Croce per ottenere un risultato positivo, contro una Cuoiopelli reduce da tre gare utili consecutive, in virtù di due pareggi esterni (Massa Valpiana e Orbetello) e di un successo interno con la Sancascianese.
Quella di oggi è l’ultima partita del 2025, nonché la conclusiva del girone d’andata. Siamo arrivati al giro di boa.
Una volta disputata questa gara, verrà osservata la sosta natalizia; si riprenderà domenica 4 gennaio con la prima di ritorno, con i conciari impegnati in casa con i grossetani dell’Invictasauro.
Intanto, venerdì scorso, gli atleti e dello staff tecnico della Cuoiopelli, hanno devoluto un’offerta natalizia alla Misericordia di Santa Croce, accogliendo il governatore Alessandro Scaldovi e due volontari (foto), sul terreno di gioco del sussidiario, adiacente al Libero Masini.
Capitan Demi e compagni hanno così contraccambiato al significativo gesto della Misericordia che, prima della trasferta di Orbetello, aveva donato alcuni panettoni ai ragazzi dell’allenatore Enrico Pertici.

Marco Lepri