news
percorso: Home > news > News Generiche

DEMI: "VOGLIAMO RESTARE IN PROMOZIONE"

07-01-2026 06:07 - News Generiche
Della Cuoiopelli è il capitano, il capocannoniere ed il punto di riferimento.
Leonardo Demi (foto) ha 34 anni, è coniugato e padre di una bella bambina.
Nelle file biancorosse della compagine di Santa Croce, pur non giocando di punta, ha già messo a segno cinque gol, di cui due su rigore.
Due le doppiette: la prima con la Sancascianese e la seconda, domenica scorsa, con i grossetani dell'InvictaSauro.
Ultimamente la Cuoio ha sconfitto queste due squadre rispettivamente per 4-1 e 3-1.
- Tutto merito di Demi?
“No, merito di tutti – risponde Leonardo – degli undici di partenza, di chi è subentrato e dei ragazzi che non sono stati della partita. Merito della squadra, di questo gruppo che, sotto la guida dell'allenatore Pertici, sta facendo il possibile per raggiungere posizioni meno scomode delle attuali, che la allontanino dalla zona play-out, mettendola al sicuro”.
Demi fa quadrato, parla da uomo d'esperienza, da nocchiero: conta l'insieme, non il singolo.
La Cuoio ha girato a quota 17 in classifica, scontando una penalizzazione di quattro punti. Altrimenti sarebbero stati 21.
A lungo i conciari hanno stazionato all'ultimo posto, poi è iniziata la lenta ma costante risalita.
I santacrocesi provengono da una striscia positiva di sei gare con quattro pareggi e due vittorie.
“E' importante muovere sempre la classifica – precisa Demi – uscire dal campo con qualcosa in mano. Seguiamo gli insegnamenti di Pertici, un tecnico giovane al suo debutto in Promozione. Altrettanto giovane è il nostro direttore sportivo Alberto Socci. Se la società li ha scelti vuol dire che aveva buoni motivi per farlo”.
Per Pertici c'è stato il così detto battesimo del fuoco ma, il tecnico di Castelfranco di Sotto, sta rispondendo colpo su colpo.
In squadra ci sono tanti ragazzi giovani ma anche uomini d'esperienza per un giusto mix.
“I dirigenti ci sono vicini – prosegue il capitano biancorosso – fa piacere vederli agli allenamenti, avvertire la loro presenza, così come quella dei tifosi.
Qualcuno di loro, è sempre presente, anche in trasferta. Sanno che diamo tutto per i colori biancorossi, per mantenere il posto in questa categoria.
Saranno quattro le squadre a partecipare ai play-out, mentre l'ultima scenderà in Prima Categoria - conclude Demi - tutte quante lottano, c'è un certo equilibrio. Ogni domenica c'è battagliare contro ogni avversario. E' un a caratteristica della categoria: corsa, agonismo e sacrificio.
Noi ce la stiamo mettendo tutta per conservare il posto, per ricreare qualcosa, per rilanciare la Cuoio. Da avversario l'ho affrontata più di una volta. Portare avanti un nome storico come quello della Cuoio e una tradizione come quella del calcio santacrocese, è ciò che siamo chiamati a fare”.

Marco Lepri