DOPO IL CALDO ARRIVANO I TEMPORALI
16-06-2025 06:15 - News Generiche
Allerta meteo gialla in Toscana: le zone interessate.
Il provvedimento di allerta meteo gialla riguarda le aree del Nord Ovest, la montagna pistoiese, la valle del Bisenzio e l'Alto Mugello.
Domani atteso un ulteriore calo delle temperature.
Dopo il gran caldo di questi giorni scatta una nuova allerta meteo di colore giallo in Toscana.
Riguarda soprattutto le zone appenniniche, che per tutta la giornata di oggi lunedì 16 giugno potrebbero essere interessate da fenomeni temporaleschi di una certa intensità. Già nella giornata di sabato 14 giugno, un fonte temporalesco aveva interessato le aree a cavallo tra le province di Prato e Pistoia con forti precipitazioni e grandinate.
I fenomeni, cominciati poco dopo le 21, erano durati circa un paio d'ore, salvo poi spostarsi al di là dell'Appennino e nelle zone interne della Pianura Padana.
L'arrivo della goccia fredda.
Secondo gli esperti, i temporali di domani faranno da preludio ad una breve flessione del caldo.
L'arrivo della goccia fredda dovrebbe interessare anche la Toscana già da domani, ma è soprattutto nella giornata di domani (martedì) che il calo si dovrebbe avvertire in maniera più significativa.
Non sono previsti al momento temporali nelle aree pianeggianti della Regione e sulla costa, ma il passaggio dell'instabilità, specie nelle ore pomeridiane e nelle aree interne, potrebbe causare delle piogge improvvise anche di una certa intensità.
La tregua dal caldo però non sembra destinata a durare. Da giovedì le temperature torneranno a salire.
Fonte: La Nazione
[
]
[
]

